IL TEATRO CELEBRAZIONI DI BOLOGNA
INIZIA IL NUOVO ANNO
NEL SEGNO DELLA GRANDE COMMEDIA
CON MASSIMO GHINI
"IL VEDOVO"
Mercoledì 31 dicembre, ore 21.30 Venerdì 2 e sabato 3 gennaio, ore 21.00
Tratto dal celebre film di Dino Risi, lo spettacolo racconta le vicende di Alberto Nardi, un industriale romano tanto megalomane quanto incapace, costretto a subire le umiliazioni di una moglie ricca e spregiudicata. La donna lo tiene sotto scacco finanziario attraverso prestiti usurai nascosti finché Nardi, per uscire dal baratro, tenta goffamente di ordire piani improbabili insieme a bizzarri collaboratori per sbarazzarsi della consorte ed ereditarne i capitali.
Nell’adattamento curato da Gianni Clementi ed Ennio Coltorti, la scena si sposta a Roma: Massimo Ghini raccoglie il testimone di Alberto Sordi dando vita a un personale Alberto Nardi, affiancato da Galatea Ranzi nel ruolo che fu della leggendaria Franca Valeri. Un carosello comico che celebra un capolavoro assoluto della commedia all’italiana.
Lo spettacolo traspone i ritmi cinematografici dell’epoca in una serrata partitura teatrale, omaggiando un classico della fine degli anni Cinquanta e offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire il grande divertimento “all’italiana”.
Insieme ai due protagonisti, completano il cast Pier Luigi Misasi, Leonardo Ghini, Giulia Piermarini, Diego Sebastian Misasi, Tony Rucco e Luca Scapparone.
Con i costumi di Paola Romano e le scene di Davide Cavuti, Il vedovo è prodotto da Nuova Enfi Teatro, Nuova Artisti Riuniti e Il Parioli.
La sera di Capodanno non mancherà il consueto brindisi di mezzanotte, che quest’anno è in collaborazione con Amarena Fabbri.
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-il-vedovo-31-dicembre-2025-2-3-gennaio-2026/).
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.



Nessun commento:
Posta un commento