Post Più Recenti

.

martedì 23 dicembre 2025

 TEATRO FRANCO PARENTI DI MILANO
"TONJA VALDILUCE"
CON CHIARA STOPPA
IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

Chiara Stoppa

27/30 dicembre 2025
In anteprima assoluta la nuova produzione ATIR per la stagione 2025-2026 dedicata al pubblico giovane dai 7 ai 12 anni - e certamente anche da vivere con un pubblico misto di piccoli e grandi - è la messa in scena di uno dei romanzi per ragazzi più affascinanti del panorama contemporaneo dell'autrice norvegese Maria Parr - vincitrice del Super Premio Andersen 2025, Premio Lega Ambiente, finalista del Premio Strega Ragazzi - nella bella traduzione di Alice Tonzig.

Una storia "senza freni": avventurosa, umana, schietta, divertente e profondamente commovente. Questo piccolo gioiello prenderà vita attraverso l'interpretazione di Chiara Stoppa accompagnata da una misteriosa violinista.

Tonja vive in alto, nel bianco. In cima a una montagna che ama e di cui si sente padrona. Gli altri bambini vivono a valle. Tonja non va d'accordo con tutti con la sua strabordante vitalità, la sua cocciutaggine e il suo senso immenso della difesa della natura che la circonda che rispecchia il suo senso della giustizia e di libertà. Si scapicolla con gli sci per raggiungere il fiordo e risale in cima con entusiasmo. Il suo migliore amico e grande confidente è Gunnvald: una sorta di "vecchio dell'Alpe", che vive isolato in mezzo alla neve e ci ricorda il nonno di Heidi, con i suoi toni scorbutici e con i suoi segni di affetto silenziosi. Gunnvald condivide con Tonja vere e proprie affinità elettive.

Arriva la primavera e Gunnvald finisce in ospedale. È in questo luogo che emergono i segreti del vecchio che sconvolgono Tonja per poi darle la forza di aiutarlo a sciogliere i nodi amari del passato che minano la loro amicizia e le amate montagne che la contengono.
Marta Pistocchi

Tratto dal romanzo di Maria Parr
traduzione di Alice Tonzig
riduzione e adattamento Chiara Stoppa
al violino Marta Pistocchi
luci Alessandro Verazzi
scene e costumi Graziella Pepe
produzione ATIR
Saga Literary Agency, Oslo Norvegia - Versione italiana: Beisler Editore

Dal 27 al 30 dicembre 2025 – tutti i giorni alle ore 16 e alle ore 18 – durata spettacolo 1 ora – dai 7 anni

TEATRO FRANCO PARENTI – Via Pier Lombardo 14 Milano –

INFO e PRENO: 02.59995206 - biglietteria@teatrofrancoparenti.com

PREZZI: da 12 a 17 euro

Nessun commento:

Posta un commento