Post Più Recenti

.

giovedì 11 maggio 2023

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA 
TORNA IL LABORATORIO DI SARTORIA
"UPCYCLING: MODA, TEATRO, SOSTENIBILITÀ"


Lunedì 5, 12, 19, 26 giugno 2023 | ore 18
Martedì 6, 13, 20, 27 giugno 2023 | ore 18
Iscrizioni aperte al laboratorio di sartoria ‘Upcycling: moda, teatro, sostenibilità’ condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli che, a giugno, torna al Teatro Duse di Bologna. 


Dopo il successo della prima edizione, quest’anno, a grande richiesta del pubblico, il laboratorio raddoppia l’appuntamento avviando non più una sola classe di frequenza, ma due. 

Si potrà infatti scegliere se seguire le lezioni il lunedì (5, 12, 19, 26 giugno) oppure il martedì (6, 13, 20 e 27 giugno), sempre dalle ore 18 alle ore 20, per un totale di 8 ore ciascuno.

Il percorso, promosso dall’Associazione Teatro Duse in collaborazione con il laboratorio di moda indipendente Repunto di Catania, mira a trasmettere con lezioni pratiche e alcuni cenni teorici l’arte della trasformazione sartoriale tramite l’upcycling. Si tratta di una tecnica basata sulla creatività e la rigenerazione che sfrutta l’enorme potenziale estetico del ricamo e delle applicazioni, per un approccio sostenibile alla moda e alla sartoria teatrale.

I partecipanti impareranno, quindi, come dare nuova vita ad un capo di abbigliamento scelto tra i propri abiti dimenticati nell’armadio e scopriranno i trucchi di una tecnica green, utilizzata da sempre in teatro per la realizzazione dei costumi di scena d’epoca e contemporanei. Il laboratorio, che si terrà negli spazi del Teatro Duse, è adatto a tutti, esperti e principianti, professionisti e appassionati.

La quota di iscrizione a 4 incontri è di 120 euro (+ in omaggio la tessera Socio Argento Teatro Duse). La quota è ridotta a 100 euro per tutti i Soci Oro del Teatro Duse. Sono disponibili solo 12 posti per ciascun gruppo di frequenza. Entro e non oltre il 31 maggio 2023 è possibile iscriversi al laboratorio, inviando una mail (con nome, cognome e numero di telefono) a biglietteria@teatroduse.it.

Greta Naselli: Artista recycler poliedrica ha ideato e fondato Repunto, laboratorio di moda indipendente Zero Waste, con cui realizza accessori di abbigliamento e di arredamento con materiali di recupero per una moda sostenibile. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Tecniche e Culture della moda, all’Università di Rimini, si è diplomata in Modellistica donna alla Secoli NeXT Fashion School di Bologna. Oggi collabora con diversi teatri, enti associativi e scuole come consulente, costumista e insegnante di sartoria, storia del costume ed esperta di moda sostenibile.

Lunedì 5, 12, 19, 26 GIUGNO 2023 - dalle ore 18.00 alle 20.00

Martedì 6, 13, 20, 27 GIUGNO 2023 - dalle ore 18.00 alle 20.00

LABORATORIO DI SARTORIA

‘UPCYCLING: MODA, TEATRO, SOSTENIBILITÀ’

Condotto da Greta Naselli

Iscrizioni: entro 31 maggio 2023

Posti limitati: 12 partecipanti per ciascuna classe

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (per 4 incontri, totale 8 ore)

• 120 euro (+ in omaggio tessera Socio Argento Teatro Duse)

• 100 euro (ridotto riservato ai Soci Oro Teatro Duse)

Gli iscritti sono invitati a portare con sé il proprio capo dismesso da rigenerare.

Tutti gli altri materiali necessari saranno forniti dal Teatro all’inizio del laboratorio.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: teatroduse.it

Nessun commento:

Posta un commento