Post Più Recenti

.

mercoledì 1 luglio 2020

CARMELO PIPITONE
ANNUNCIA L’USCITA DEL SECONDO ALBUM 
IL DISCO SARÀ ANTICIPATO 
DA UN PRIMO SINGOLO
IN USCITA IL 10 LUGLIO 2020

CARMELO PIPITONE annuncia l’uscita del suo secondo album da solista, previsto in autunno. Il chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk rilascerà un primo singolo il prossimo 10 luglio, preludio di questo nuovo lavoro discografico a firma solista che vede la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari.

La pubblicazione segue l’album d’esordio “Cornucopia”, rilasciato nel novembre 2018: un disco ben apprezzato dalla critica per la sua originalità compositiva e ben accolto dal pubblico nel lunghissimo tour di presentazione, che ha mostrato con evidenza la forza performativa e la sfrontatezza rock dell’artista.


Con i Marta sui Tubi, Carmelo Pipitone ha pubblicato 6 album in studio e realizzato preziose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, raggiungendo tappe importanti come Sanremo (nei Big nel 2013) il Primo Maggio a Roma (2009 e 2013) e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Sulla scia di una creatività instancabile, Carmelo Pipitone annuncia ora il ritorno solista: un nuovo disco per il chitarrista siciliano, musicista originale e dirompente.

CARMELO PIPITONE – BIOGRAFIA

Carmelo Pipitone nasce a Marsala nel 1978.
Già da piccolo mostra interesse per la musica e all'età di 9 anni riceve in regalo la sua prima chitarra.
Proprio in Sicilia inizia a partecipare a diversi progetti musicali, uno su tutti i R.Y.M.
Si sposta a Bologna nel 2001 e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, tra dischi e un’intensa attività live collezionando affollatissime date in tutta la penisola e all’estero.
Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016), un album dal vivo Cinque, la luna, le spine e il live (2013) e una raccolta dei brani più importanti Salva Gente (2014).

Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.
Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico.

I Marta sui Tubi partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani, “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.
Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tutt'ora attiva.

Nell'estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d'Italia per tutto il 2018.
Nel 2018 Carmelo Pipitone è guest guitarist nel programma Propaganda Live in onda su La7.

Il suo primo album da solista “Cornucopia” è uscito a novembre 2018 per La Fabbrica etichetta indipendente ed è stato prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari.

Nel 2020 Carmelo Pipitone annuncia l’uscita del suo secondo disco di inediti a suo nome, atteso in uscita per l’autunno.

Nessun commento:

Posta un commento