Post Più Recenti

.

lunedì 7 ottobre 2019


NICOLO' CARNESI
"HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI"
IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

“HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI” è il titolo del nuovo disco di inediti di NICOLÒ CARNESI, uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani. 

L’album, in uscita l’11 ottobre per Goodfellas/Porto Records, è il quarto lavoro discografico dell’artista siciliano.

Il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento” ”, seguito da “Borotalco”, secondo brano e videoclip estratto.

Link al videoclip di “Borotalco” su YouTube: 
A tre anni di distanza dal precedente lavoro, Carnesi torna con 10 tracce legate dal fil rouge che domina il l’album: la riflessione sul tempo, a cui l’autore affida anche le diverse sfaccettature stilistiche, compositive e testuali dei brani, confermando il suo talento di artista virtuoso e poliedrico, emerso ed apprezzato fin dagli esordi.


NICOLÒ CARNESI PARLA DELL’ALBUM “HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI”

Per la mia generazione l’ansia è diventata una condizione quasi normale, dovuta all’impossibilità di intravedere una prospettiva, proiettarsi in avanti nel tempo, collocarsi in un futuro percepibile.

Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo e, nello stesso momento, ciò che più ci manca. “Non ho tempo”, “Vorrei avere il tempo” sono frasi che diciamo di continuo, senza nemmeno farci caso. In effetti, il tempo è la valuta più importante che abbiamo, il massimo che possiamo donare a qualcuno a cui teniamo.

“Ho bisogno di dirti domani” è proprio questo: una promessa di tempo nei confronti degli altri e anche di me stesso, la voglia e la necessità di avere una prospettiva, un futuro, ma anche un presente che abbia una sua dimensione autentica.

Quando ero piccolo e immaginavo il futuro - cioè il nostro presente - vedevo macchine volanti che viaggiavano da un pianeta all’altro. Non avrei mai potuto immaginare che ci saremmo ritrovati a viaggiare comodamente seduti sui nostri divani a lasciare che un algoritmo sociale manipolasse scelte, gusti, persino le relazioni.

Nella nostra vita siamo sempre portati a pensare che solo il presente sia reale, ci imponiamo di viverlo appieno per non perdere neanche un attimo, seguendo l’imperativo del ‘carpe diem’ nelle nostre scelte.

Penso che, in realtà, il presente finiamo per non viverlo mai realmente, si  trasforma in un’illusione: la nostra mente è sempre proiettata in avanti o all’indietro, a quello che è successo un attimo prima e a quello che potrebbe accadere dopo e, nel momento in cui accade, è già di nuovo cessato.

È il tempo, quindi, il concept di questo disco: tre tracce “il presente”, “il futuro” e “il passato”, insieme con il ticchettio delle chitarre in linea, scandiscono la narrazione in storie frammentate di relazioni che nascono, evolvono, vivono l’illusione del presente, si condizionano a vicenda e terminano, percorrendo un loop infinito, una temporalità circolare in cui tutto è già successo e tutto deve ancora accadere.

HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI - TRACKLIST

01. Il presente
02. Ho bisogno di dirti domani
03. Turisti d’appartamento
04. Amore capitale
05. Il futuro
06. Borotalco
07. Carta da parati
08. Sportiva
09. Un giorno di pesche
10. Il passato

Etichetta: GOODFELLAS / PORTO RECORDS - GF2827
Management: PORTO RECORDS - fabio@portorecords.com
Distribuzione: GOODFELLAS
Edizioni: GOODFELLAS / VELIERO
Booking: DNA concerti
Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it

CREDITI ALBUM
Testi e musiche di Nicolò Carnesi 
Registrato da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma
Mixato e Masterizzato da Andrea Suriani all'Alpha Dept di Bologna
Produzione artistica: Nicolò Carnesi e Donato Di Trapani
Registrazioni aggiuntive: Francesco Vitaliti 

Suonato da:
NICOLO' CARNESI: Voce, Chitarre, Pianoforte, Synth
DONATO DI TRAPANI: Synth, Pianoforte, Elettronica, Programmazione
CARMELO DRAGO: Basso, Percussioni, Cori
FRANCESCO APRILI: Batteria, Percussioni
GIOELE VERCIGLIO: Sax in “Ho bisogno di dirti domani”
SOFIA DEL DUCA: Cori in “Sportiva” 
MICHELANGELO MONASTERO: Tromba in “Un giorno di pesche” e “Il passato”
ANTONINO MAURO: Trombone in “Un giorno di pesche” e “Il passato”
GEHANGHIR BAGHCHIGHI: Sax tenore in “Un giorno di pesche” e “Il passato”

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

NICOLÒ CARNESI - BIOGRAFIA

Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

Il terzo album - “Bellissima Noia” - arriva nel 2016 che conferma l’apprezzamento della critica, incantata dall’eleganza e dalla virtuosità dell’artista.

Tra le molteplici collaborazioni del cantautore, si citano quelle con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus).

Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: 

Esce l’11 ottobre 2019 “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo album di inediti. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento”, seguito da “Borotalco”, secondo brano estratto.

TOUR DI PRESENTAZIONE

GLI SHOWCASE

08/10 - Roma, Goccia - Ristoro Permanente *con Dente – ore 19.00
10/10 - Bologna, Background Music Shop *con Lodo Guenzi – ore 19.00
11/10 - Torino, Off Topic Bistrot *con Bianco – ore 21.30
13/10- Milano, Santeria Paladini 8 *con Ghemon – ore 19.00

I CONCERTI

09/11 Torino, sPAZIO 211
23/11 Bologna, Covo
24/11 Milano, Ohibò
29/11 Pisa, Lumiere
30/11 Roma, Monk
13/12 Rende (CS) - Mood Social Club
14/12 Taranto, Mercato Nuovo
25/12 Palermo, I Candelai
29/12 Messina, Retronouveau

Nessun commento:

Posta un commento