Post Più Recenti

.

giovedì 18 aprile 2019


"OMAGGIO A NINO ROTA"
CONCERTO DI PASQUA
DIRETTORE MARCELLO ROTA 
TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA

Giovedì 18 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice prosegue la Stagione Sinfonica 2018–2019 con il tradizionale Concerto di Pasqua, che quest'anno rende omaggio a Nino Rota. Sul podio a dirigere l’Orchestra, il Coro e il Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice sarà il celebre Marcello Rota, uno dei direttori più interessanti e originali della sua generazione, la cui intensa carriera, condotta in alcuni fra i maggiori teatri e sale da concerto nel mondo, comprende anche la  tournée a Guangzhou nella Repubblica Popolare Cinese, dal 25 al 29 settembre 2015, proprio con il Teatro Carlo Felice.
Il suggestivo Concerto sarà interamente dedicato a Nino Rota, compositore famosissimo, tra i più prolifici del '900, la cui grande notorietà si deve prevalentemente alle mirabili colonne sonore (in particolare quelle per Fellini), veri capolavori della storia della musica per cinema. In occasione di questo periodo Pasquale, è prevista l’esecuzione di uno dei moltissimi lavori di Rota non nati per il cinema, Mysterium, una serie di  brani sacri per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra di struggente bellezza, che raramente si ha l’occasione di ascoltare.

Solisti il soprano Francesca Benitez, il mezzosoprano Elena Belfiore (applaudite  recentemente dal pubblico genovese in Gianni Schicchi), il tenore Blagoj Nagoski ed il basso Evgeny Stavinsky.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Marcello Rota terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

Giovedì 18 aprile ore 20.30
decimo concerto in abbonamento
CONCERTO DI PASQUA

OMAGGIO A NINO ROTA
Direttore
Marcello Rota

Soprano
Francesca Benitez
Mezzosoprano
Elena Belfiore
 Tenore
Blagoj Nagoski
Basso
Evgeny Stavinsky

Nino Rota
“Mysterium”, Oratorio per Soli, Coro, Coro di Voci Bianche e Orchestra

Orchestra , Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro  del Teatro Carlo Felice
Francesco Aliberti
Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Gino Tanasini

Nessun commento:

Posta un commento