Post Più Recenti

.

mercoledì 11 novembre 2015

PRIMA NAZIONALE AL TEATRO FILODRAMMATICI DI MILANO
"VINCERE NELLA VITA"
DI MICHELE MARINIELLO

La compagnia Teatro Ma nel suo secondo anno di residenza presso il Teatro Filodrammatici porta in scena lo spettacolo Vincere nella vita.

"Vincere nella Vita" è uno sguardo disincantato sulla società di oggi, dove ciò che conta più di ogni altra cosa è il successo, la realizzazione e l’auto affermazione. La metropoli è il simulacro in asfalto, vetro e cemento della realizzazione dei sogni; è un’accentratrice di anime, un approdo per chi vuole farcela.

Dentro a questo contesto-contenitore si muovono e si intrecciano le storie di personaggi che si sforzano di realizzare il loro ideale di successo. Portavoce di questa filosofia del desiderio è il personaggio di Alex Marchese, life coach, diventato fenomeno mediatico della metropoli, attraverso il programma televisivo, intitolato appunto Vincere nella Vita.

Note di regia_ Vincere nella vita è un’analisi ironica di una delle ossessioni più diffuse nella società odierna: il successo. In un montaggio quasi cinematografico alla “Short Cuts” (in italiano America Oggi) si sussegue un intreccio di storie sullo sfondo di una grigia e piovosa metropoli.

L'utilizzo di diversi linguaggi permette all'azione di svolgersi in una continua alternanza fra momenti di vita quotidiana e la loro amplificazione in una soggettività sognante dei personaggi. (Michele Mariniello)

Vincere nella Vita
di Michele Mariniello
con Cecilia Campani, Marco Rizzo, Beppe Salmetti, Carla Stara
scene e costumi Eleonora Rossi
regia Michele Mariniello
produzione Teatro Ma con il sostegno di Teatro Filodrammatici
DURATA 90’
{ PROGETTO RESIDENZA
{ PRIMA NAZIONALE

L’Associazione Culturale Teatro Ma nasce a Milano nel 2011 dalla volontà di dieci diplomati all’Accademia dei Filodrammatici. Uniti oltre che dalla stessa formazione anche da un sentire artistico comune, decidono di dar vita a un progetto teatrale indipendente che abbia come scopo la diffusione della cultura anche attraverso la sperimentazione e la ricerca di nuovi linguaggi. Supportati dal Teatro Filodrammatici che li accoglie in una residenza pluriennale, fornendo loro gli spazi e il sostegno per la realizzazione delle loro produzioni, presentano lo spettacolo Vincere nella vita.

Michele Mariniello nasce a Firenze nel 1988. Nel 2008 studia recitazione e regia negli Stati Uniti. Si trasferisce in seguito a Milano dove frequenta l’Accademia dei Filodrammatici, nella quale si diploma nel 2011. Nello stesso anno lavora con Lorenzo Loris ne “La dodicesima notte” e fonda con alcuni compagni di accademia l’Associazione Culturale Teatro Ma. Con la compagnia prende parte a “Cechoviana” per la regia di Karina Arutyunyan al Teatro Filodrammatici e a “Harvest – Quanto costa un uomo al chilo?” spettacolo che debutta al Piccolo Teatro Grassi presso il festival “Outis – trame d’autore” e in seguito finalista al Teatro Atir Ringhiera al Play Festival. Si forma come drammaturgo presso Emilia Romagna Teatro in un corso di alta formazione tenuto da Claudio Longhi. Con quest’ultimo prende parte come dramaturg e attore alla rassegna “Beni Comuni” organizzata da ATER e ERT fondazione.

ORARIO SPETTACOLI: lunedì RIPOSO / martedì 21.00 / mercoledì 19.30 / giovedì 21.00 / venerdì 19.30 / sabato 21.00 / domenica 16.00

PREZZI: intero: 20 euro / ridotto convenzionati:16 euro / ridotto under 25:13 euro

ridotto over 65:10 euro

02.36727550 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu

Nessun commento:

Posta un commento