Post Più Recenti

.

giovedì 5 febbraio 2026

 TEATRO DUSE DI BOLOGNA
"PINO PINELLI, CONCERTO IN ARTE"
ART CITY NIGHT IL CONCERTO-EVENTO
TRA MUSICA E L'ARTE DI PINELLI

Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 23:45.
In occasione della Notte Bianca dell'Arte di Bologna, il Teatro Duse apre le sue porte per un appuntamento unico che fonde musica lirica, strumenti inaspettati e arte contemporanea. "Pino Pinelli, concerto in Arte" è un recital che celebra la poetica della "disseminazione" del maestro Pino Pinelli, incorniciato dalla sua maestosa opera Sipario R, una costellazione di 101 elementi in rosso su velluto bianco che domina il palcoscenico per l'intera stagione.

L'evento vedrà protagonista l'innovativo Vivaldi Ukulele Ensemble, il primo consort accademico al mondo dedicato a questo strumento, capace di spaziare dal repertorio originale alle trascrizioni dei grandi classici. Ad arricchire la serata sarà la voce del soprano Andreea Alexandra Vnucovschi, in un dialogo timbrico che trasforma le note in vibrazioni visive. L'iniziativa ha anche un cuore solidale, sostenendo il progetto "Ukulele del Sorriso" per la musicoterapia nei reparti pediatrici.

Un’esperienza immersiva programmata per il culmine di ART CITY White Night, dove il "Rosso Pinelli" e le sonorità dell'ukulele creano un ponte tra la pittura analitica e la performance dal vivo. Prima del concerto, il critico Marco Tonelli e Alessandra Pinelli introdurranno il pubblico all'universo artistico del maestro.

Il Cast Musicale: Il soprano Andreea Alexandra Vnucovschi e il Vivaldi Ukulele Ensemble (composto da: Angelo Borsetti, Marco Borsetti, Elisabetta Chierici, Davide Donelli, Leonardo Mazzucco, Thomas Petrucci, Gabriele Sagone e Victor Teixeira).

Interventi: Alessandra Pinelli (Archivio Pino Pinelli) e il critico d'arte Marco Tonelli.

L'Opera: Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I di Pino Pinelli.

Dove e Quando: Bologna, Teatro Duse (Via Cartoleria 42), sabato 7 febbraio 2026 alle ore 23:45.

Ingresso: Libero fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento