Post Più Recenti

.

lunedì 4 dicembre 2023

 TEATRO VALENTINO GARAVANI DI VOGHERA
STAGIONE TEATRALE 2023 / 2024

La città di Voghera è onorata di dedicare il proprio teatro a Valentino Garavani, il più illustre dei suoi cittadini. Inaugurato originariamente nel 1845, l’allora Teatro Sociale, e da oggi Teatro Valentino Garavani, è stato oggetto di una profonda opera di restauro, iniziata nel 2018 dopo una lunga chiusura di quasi quattro decenni.

Per celebrare questo momento significativo, la città di Voghera e la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno organizzato, insieme ad Eleonora Abbagnato, un evento speciale di danza:

Una serata all’opera con Valentino

. Uno spettacolo inedito, ideato e diretto da Eleonora Abbagnato in collaborazione con Daniele Cipriani e l’artista digitale Massimiliano Siccardi, che ha riscosso un grande consenso, alla prima dello scorso 26 novembre.

Il sostegno della Fondazione Valentino G
aravani e Giancarlo Giammetti al teatro di Voghera non si esaurisce con l’evento inaugurale, infatti la Fondazione sosterrà le stagioni artistiche e assegnerà anche borse di studio a giovani della zona che nutrono il sogno di costruire una carriera nel mondo del ballo, del canto e della recitazione.

Saranno 12 gli spettacoli 
in programma al Teatro Valentino Garavani per questa prima importante stagione. La programmazione, pensata per tutte e tutti, vede alternare spettacoli di prosa, musica e danza.

"La riapertura del nostro teatro è un atto di fondamentale importanza per la nostra comunità. Il teatro non sarà solo un luogo di intrattenimento, ma il cuore pulsante della cultura e dell'arte locale. Un doveroso ringraziamento va alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti che grazie al suo intervento sosterrà la stagione2023/2024 e le prossime stagioni in cartellone grazie ad un accordo pluriennale. Questo programma 23/24 risveglierà le luci sul palcoscenico, ma illuminerà anche l'animo della nostra cittadina, arricchendola con spettacoli unici. In questo teatro, vedremo non solo attori, ma cittadini che si uniscono in un applauso condiviso per la bellezza dell'arte che ci lega e ci rende più forti insieme." Dichiara il Sindaco Paola Garlaschelli in occasione della presentazione della stagione.

Il Teatro Valentino Garavani svelala stagione Artistica 2023/2024

2 Dicembre 2023, svelato il cartellone della stagione artistica2023/2024 del Teatro Valentino Garavani di Voghera.

"Sono incredibilmente orgogliosa di 
condividere l’annuncio della stagione 2023/2024del nostro amato teatro. Ringrazio i soci della Fondazione Teatro Sociale: Il Comune di Voghera e l’ASM Voghera per il sostegno e il ruolo che hanno avuto e avranno in questa grande azione. Questo luogo non è solo un edificio di pietra e legno, ma un rifugio, un palcoscenico dove si svelano storie e si coltivano passioni. Gestire questo teatro è un segno del nostro impegno nella promozione della cultura e delle arti nella nostra comunità. Con questa stagione artistica, rinnoviamo il nostro impegno per preservare e celebrare la ricchezza culturale che il teatro porta nella vita di ognuno di noi." Dichiara il Presidente della Fondazione del Teatro Sociale Renata Martinotti.

"Siamo entusiasti di annunciare la stagione del 
Teatro Valentino Garavani. Il teatro è più di un luogo dove spettacoli prendono vita; è il cuore di una comunità che si rigenera attraverso l'arte e la cultura. Le sfide che un teatro presenta sono immense, ma è proprio in queste sfide che troviamo l'opportunità di crescere e di ispirare. Ogni rappresentazione, ogni nuovo spettacolo, è un passo avanti nella nostra progettualità futura, un'opportunità di arricchire il tessuto culturale della comunità di Voghera. Guardiamo avanti con determinazione e creatività, consapevoli del ruolo cruciale che il teatro gioca nella trasformazione e nella crescita di ogni individuo" dichiara il Consulente per la gestione del Teatro 2023/2024 Francesco Maria Perrotta.

È stato, dunque, fondamentale per 
Francesco Maria Perrotta proporre una stagione artistica capace di conferire sin da subito un’identità forte al Teatro, che potesse al tempo stesso agevolare il legame tra il Teatro e la cittadinanza, renderlo luogo di respiro internazionale e tenere ben saldo il legame con l’immaginario artistico di Valentino.

Eleganza, dimensione internazionale, esaltazione dell’archetipo femminino, alta qualità, innovazione, modernità e memoria della tradizione che Valentino traduce in mito sono solo alcuni dei concetti chiave che fanno da fondamenta alla stagione artistica 23/24.

Sarà una stagione elegante e ricercata che proietta 
il Teatro Valentino Garavani verso una dimensione internazionale grazie alla presenza di artisti, compagnie e orchestre di comprovata riconoscibilità nel panorama culturale ma anche proposte artistiche che nel Teatro potranno incontrare un luogo in cui sbocciare.

La stagione ha all’interno della sua programmazione eventi dedicati a scuole e famiglie. I progetti e gli spettacoli Educational aspirano ad utilizzare l’arte, la musica, la danza e le opere liriche come strumenti formativi. La cultura in quanto linguaggio universale, consente a tutte le ragazze e i ragazzi di avvicinarsi ad essa in ogni sua sfaccettatura. L’obiettivo delle attività Educational è far conoscere e appassionare i giovani al grande panorama culturale italiano e internazionale, e prendere consapevolezza della complessità della macchina teatrale che coinvolge le persone in scena, ma anche, e soprattutto, dietro le quinte.

Insieme alla stagione 2023/2024 presentiamo anche il logo del Teatro, disegnato da Daniele Benedetti. Il nuovo logo è la stilizzazione grafica del decoro architettonico del soffitto interno, con una forte caratterizzazione, quindi, del luogo specifico del teatro, che si traspone in una astrazione immaginandolo luogo universale, per vocazione e per storia artistica. Il soffitto si eleva e lo spazio del teatro si apre ad ospitare il rinascere dell’arte, una celebrazione.

Nel concept c’è l'idea di un meccanismo, con un cuore di amore e passione (lampadario/ gioiello), che è in movimento perpetuo e genera arte, cultura, nella città ed in ogni luogo e territorio di una comunità ideale.

Valentino Garavani è immanentemente evocato nel rosso del lampadario gioiello, figura di artista cosmopolita, che appartiene al mondo intero.

Il testo appare come scolpito nella pietra, simbolicamente segno di potenza e tempo imperituro.

Sarà possibile abbonarsi a tutti gli spettacoli, attraverso tre modalità di abbonamento previste per questa stagione:

Abbonamento intera stagione

23/24 che comprende la totalità degli eventi in programma.

Abbonamento Armonie:

un abbonamento che lascia avvicinare il pubblico alle sfumature delle espressioni performative, offrendo accesso esclusivo a una varietà di spettacoli dal vivo. Un viaggio sonoro attraverso le note e le melodie che incantano l'anima, un'esplorazione delle sinfonie e delle composizioni che trasformano il palcoscenico in un mondo di emozioni. Questo abbonamento prevede i 5 spettacoli musicali in programma + lo spettacolo teatrale “Lavia dice Leopardi" (totale 6spettacoli).

Abbonamento Scenari:

un abbonamento 
che lascia immergere il pubblico in un vivace mosaico di esperienze culturali, regalando accesso privilegiato a una gamma diversificata di performance sceniche. Un'esperienza avvincente che traporta in mondi narrativi intriganti, dove l'arte scenica prende vita. Un abbonamento che apre le porte a storie coinvolgenti, interpretazioni sorprendenti e atmosfere che catturano. Questo abbonamento prevede i 4 spettacoli di prosa in programma

+ lo spettacolo “Open” di Daniel Ezralow e il concerto dei Pomeriggi Musicali. (totale 6 spettacoli).

La vendita dei biglietti sarà aperta da venerdì 8 dicembre 2023 dalle ore 10:00.

I biglietti sono disponibili online su www.ticketone.it o fisicamente presso il botteghino del Teatro Valentino Garavani nei seguenti giorni ed orari: Martedì e Venerdì dalle 10:00alle 12:00; Sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

La programmazione 2023/2024 sarà possibile consultarla online sul sito ufficiale www.TeatrovalentinoGaravani.it

Stagione 2023/2024


MUSICA

Sabato 16 dicembre 2023 h. 20:30

Orchestra da Camera di Mantova
Simone Lamsma violino
Valentina Peleggi direttore

Mozart Ouverture dalle “Nozze di Figaro”
Beethoven concerto per Violino e orchestra in Re maggiore op. 61
Mendelssohn Sinfonia n 3 “Scozzese”

MUSICA

Mercoledì 17 gennaio 2024 h. 20:30

Recital del pianista Alexander Lonquich
Beethoven, Variazioni in Do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120
Schubert, Sonata in Si bemolle maggiore, D. 960

PROSA

Mercoledì 24 gennaio 2024 h. 20:30

Otello di William Shakespeare
regia Andrea Baracco
con Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi, Ilaria Genatiempo e Cristiana Tramparulo.

MUSICA

Domenica 4 febbraio 2024 h. 20:30

Giovanni Sollima violoncello
Clarissa Bevilacqua violino
Carlotta Maestrini pianoforte

Beethoven Trio in Mi bemolle maggiore op. 1n. 1
Sigur Ros “Ara Batur”
S.O.A.D. (System Of A Down) “Chop Suey”
Giovanni Sollima “Short Trio Stories”

PROSA

Domenica 11 febbraio 2024 h. 20:30

“Le Verdi Colline dell’Africa” di Sabina Guzzanti

con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

MUSICA

Domenica 03 Marzo 2024 h. 20:30

I 12 violoncelli dei Berliner Philarmoniker

Musiche di Jean Francaix, John Williams, Nino Rota, Duke Ellington, Astor Piazzolla

DANZA

Sabato 16 marzo 2024 h. 20:30

“OPEN” di Daniel Ezralow

In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana

PROSA

Domenica 7 aprile 2024 h. 18:00

“Lavia dice Leopardi” di e con Gabriele Lavia

MUSICA

Venerdi 19 aprile 2024 h. 20:30

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Alessandro Cadario direttore
Pietro De Maria pianoforte
Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra “Imperatore”
Schubert, Sinfonia n. 1 in re magg. D82

TEATRO PER FAMIGLIE

Domenica 5 maggio 2024 h.18:00

“Papagheno, Papaghena, i pappagalli di Mozart”

Compagnia Trioche
regia di Rita Pelusio

MUSICA PER LE SCUOLE

Domenica 19 maggio 2024 h. 18:00

“La Principessa Gelo”


Progetto Puccini per le scuole
Compagnia Venti Lucenti
Con il coordinamento musicale della Fondazione Festival Pucciniano

PROSA

Venerdì 24 maggio 2024 h. 20:30

“Coppia aperta quasi spalancata”


di Dario Fo e Franca Rame
con Chiara Francini e Alessandro Federico

Nessun commento:

Posta un commento