Post Più Recenti

.

venerdì 8 settembre 2023

TEATRO SOCIALE DI STRADELLA
STAGIONE TEATRALE 2023/2024

La Madre
Il Teatro Sociale di Stradella presenta la nuova Stagione con un ricco cartellone di spettacoli teatrali e concerti in linea con la consolidata programmazione degli ultimi anni, ma con alcune novità determinate ad ampliare l’offerta per il pubblico e per le scuole.

La nuova Stagione del Tess prosegue la linea di programmazione consolidata nel tempo con un cartellone di Prosa che si caratterizza per qualità espressiva, per presenza di interpreti che si sono formati nel mondo del teatro, ma anche per l’ alternanza tra generi con uno sguardo attento a temi, situazioni e trame che pongano il pubblico in una prospettiva di riflessione e intrattenimento insieme. Quest’anno per la Stagione 2023/24, in particolare, si è cercato di creare, rispetto all’ultima Stagione (che è stata più indirizzata verso la commedia), una maggiore alternanza di generi e di autori, spaziando dal classico al contemporaneo.

L’intento sarà quello di rendere ancora più speculari i due percorsi d’abbonamento, rendendoli il più possibile bilanciati, cioè creando una corrispondenza di genere, ma anche di atmosfere e di intensità drammaturgica ed autorale. Ecco dunque una ideale suddivisione tra classici del 900, genere giallo-thriller-noir, commedia, drammaturgia contemporanea ma anche un filone che affronti temi di impegno civile. Laddove possibile, senza tralasciare l’importanza di avere in scena interpreti strettamente teatrali e talvolta di consolidata fama. Quest’anno la commedia si indirizza verso la tradizione: la commedia dell’arte di Stivalaccio Teatro. Ma anche testi da considerare come “i classici della storia teatrale” (es le commedie di Peppino De Filippo) insieme ad autori contemporanei (Filippo Gili, Florian Zeller, Stefano Massini). L’operetta torna ad un titolo di repertorio per un appuntamento evergreen.

Altra novità: un percorso di avvicinamento dei giovani, uno spettacolo per le scuole in versione di matinée, con la Compagnia Stivalaccio Teatro.

Prosa, Musica, Operetta, Teatro per ragazzi, Pomerigezz a cui però si aggiungono spettacoli fuori abbonamento.
Balasso

L’apertura della stagione del Teatro Sociale sarà domenica 22 ottobre con lo spettacolo per bambini A metà strada del Teatro del Buratto di Milano. Un lavoro sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull’immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un’epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.

PROSA

Tra gli attori presenti al Sociale di Stradella Umberto Orsini, Remo Girone, Ottavia Piccolo, Natalino Balasso, Enzo Decaro, Ettore Bassi, Vanessa Scalera, Lunetta Savino e registi come Giorgio Gallione, Leo Muscato, Marcello Cotugno.

La stagione si articola in sezioni: Classici, Gialli, Contemporanea, la Commedia, impegno civile.

Classici

Non è vero ma ci credo (aprile), la commedia forse più significativa di Peppino De Filippo, fratello di Eduardo. Diventato un classico della cultura teatrale, con Enzo Decaro nei panni del protagonista.

Chiude la stagione Umberto Orsini con Le memorie di Ivan Karamazov un testo tratto da Dostoevskij (maggio).

Gialli

Tenente Colombo (23 novembre) il famoso detective nasce a teatro prima della serie televisiva. Gli stessi autori nel 1960 avevano creato il personaggio per una commedia gialla di grande impatto che a Broadway rimase per 5 anni consecutivi.

Trappola per topi di Agatha Christie (30 gennaio) un classico del brivido rimasto in scena per settant’anni, impregnato di suspanse ed ironia. Il racconto e la trama, possono essere vissuti come contemporanei. Trama semplice ed implacabile (in un albergo isolato da una tempesta di neve e un assassino psicopatico nel gruppo di ospiti). Protagonista Ettore Bassi.

Contemporanea

La madre (febbraio) con una intensa Lunetta Savino sul tema dell’amore materno in tutte le possibili declinazioni.

La sorella migliore (dicembre) con Vanessa Scalera in un testo intenso e appassionante, un “interno familiare” dove l’amore si scontra con il senso di colpa e il rimorso, in un turbinio di sentimenti e riflessioni su ciò che è giusto, che è morale.
La Sorella Migliore

La commedia

Balasso fa Ruzante (marzo), Natalino Balasso riscrive l’opera di uno dei più grandi drammaturghi del Cinquecento, Angelo Beolco, detto Ruzante. Un nuovo dialetto molto spassoso invade il palcoscenico.

Il malato immaginario nella versione tutta farsesca di Stivalaccio Teatro, compagnia teatrale specializzata nella commedia dell’arte.

Impegno civile

Il cacciatore di Nazisti (gennaio) a cavallo tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica. La storia di Simon Wiesenthal che dopo essere sopravvissuto a cinque campi di sterminio, dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.

Cosa nostra spiegata ai bambini (marzo) con Ottavia Piccolo, la storia di una donna, (il Sindaco Elda Pucci), di una città, di un anno. La sua casa di Piana degli Albanesi salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. Il racconto scorre attraverso altri fatti di cronaca e la città di Palermo che per la prima volta durante il mandato di Elda si costituisce parte civile in un processo di mafia.

MUSICA

Virtuosi di prim’ordine per una stagione all’insegna della qualità e varietà interpretativa: aprono la stagione a ottobre Andrey Baranov (violino), Maria Baranova (pianoforte) con un programma che comprende, tra le altre, musiche di Prokofiev, Tchaikovsky, Ravel; a seguire Magasin du Café Omaggio ad Astor Piazzolla (novembre); Spirit Gospel Choir Concerto Gospel di Natale (dicembre); Fabrizio Bosso (tromba) Juan Oliver Mazzariello (pianoforte) Il cielo è pieno di stelle – Omaggio a Pino Daniele (febbraio). Fabrizio Bosso è uno dei jazzisti italiani meno bisognosi di presentazioni per il grande pubblico, che è abituato a vederlo sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco dei più popolari nomi della musica italiana; Duo Simone Zanchini – Antonello Salis (fisarmonica-violoncello) In collaborazione con Piacenza Jazz Club (marzo). Antonello Salis (fisarmonica e pianoforte) e Simone Zanchini (fisarmonica e live electronics) dopo quasi 15 anni sono di nuovo insieme, per gioire e sperimentare, oggi come all’inizio, una musica senza barriere e preconcetti.

PROGETTO POMERIGEZZ

Tornano i Pomerigezz nel Ridotto del Teatro con una novità: insieme ai concerti della domenica ci saranno due appuntamenti serali fuori abbonamento in sala: sabato 4 novembre con A tempo di Tango e sabato 10 febbraio con Dado Moroni trio.

OPERETTA

Tradizionale appuntamento con il bel canto e la verve scenica della Compagnia Abbati con un classico che ha appena compiuto cento anni: Il paese dei Campanelli (sabato 24 febbraio).

TEATRO PER FAMIGLIE

Appuntamento pomeridiano con un cartellone ampliato che propone quest’anno ben cinque appuntamenti per i più piccoli alla domenica pomeriggio, con alcune delle compagnie più interessanti del sistema nazionale per ragazzi. In calendario:

domenica 22 ottobre ore 16.00 A metà strada- Teatro del Buratto;

domenica 17 dicembre - ore 16.00 Natale intorno al mondo, di Associazione culturale Artemista;

domenica 28 gennaio - ore 16.00 Stelle, di La Piccionaia;

domenica 25 febbraio - ore 16.00 Pando, di Teatro di Piuma;

domenica 17 marzo – ore 16.00 Vita da Burattini, Teatro della Tosse;
Cosa Nostra Spiegata Ai Bambini

SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO


La novità di quest’anno è la presenza, nel programma, di alcuni spettacoli fuori abbonamento, che gli abbonati del Teatro potranno acquistare a prezzo ridotto:

Per la danza, due appuntamenti di Etoile Ballet Theatre che presenta due coreografie, Etoile in Gala (sabato 11 novembre) e Il Grande Gatsby (sabato 9 marzo).

Tradizionale appuntamento natalizio venerdì 22 dicembre con Fumetti e Cartoons, serata organizzata da Circolo culturale sportivo dilettantistico “Citta’ di Stradella” diretto da Adriana Perego, Istituto musicale Palestrina Castel san Giovanni Accademia di danza diretta da Nicoletta Fedeli, Scuola di danza Citta’ di Pavia diretta da Daniela e Silvia Ferri, Off dance Casteggio diretta da Christian Carbone.

Esodo di Diego Runco, spettacolo teatrale in scena sabato 3 febbraio, spettacolo vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci” di Diego Runco, una storia di migrazione, quella degli esuli dall’Istria in Italia.

BIGLIETTERIA

CALENDARIO BIGLIETTERIA

Rinnovo abbonamenti PROSA e MUSICA dal 17 al 29 giugno e dal 2 al 21 settembre.

Vendita nuovi abbonamenti dal 23 settembre al 5 ottobre.

Vendita biglietti PROSA, MUSICA, OPERETTA, TEATRO PER FAMIGLIE, SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO dal 7 ottobre

ORARI BIGLIETTERIA

mar, mer 11:00 -13:00

gio, ven, sab 16:00 -18:00

La biglietteria apre anche un’ora prima di ogni spettacolo.

Calendario completo degli spettacoli, date, calendario di vendita su teatrosocialestradella.it

Teatro Sociale di Stradella
Tel. 0385 246569
info@teatrosocialestradella.it

Nessun commento:

Posta un commento