Post Più Recenti

.

lunedì 15 maggio 2023

TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO
"STORIE"
STEFANO MASSINI PAOLO JANNACCI DANIELE MORETTO

Dal 23 al 28 maggio, al Piccolo Teatro, tornano, dopo lo straordinario successo e i continui “tutto esaurito” delle scorse stagioni le Storie di Stefano Massini, primo italiano vincitore del Tony Award (con Lehman Trilogy). Sempre accompagnato dalle improvvisazioni jazz di Paolo Jannacci e Daniele Moretto, Massini restituisce, attraverso il potere evocativo della parola, le tante piccole, grandi storie, nascoste tra le pieghe del nostro presente.

Stefano Massini, primo italiano vincitore del Tony Award (con Lehman Trilogy), torna al Piccolo Teatro con Storie. È la quinta volta da quando, nel giugno del 2020, vi debuttò, segnando il tanto atteso rientro a teatro dopo il lockdown. Lo spettacolo è stato accompagnato, ad ogni suo ritorno nelle stagioni successive, da uno straordinario successo di pubblico che l’ha reso, oggi, un appuntamento attesissimo e sempre nuovo, in dialogo costante, come è, con il presente e le sue contraddizioni.

Oggi, in una società travolta, come mai accaduto prima, da una serie di eventi drammatici e straordinari – la pandemia e la guerra in Ucraina, lo spettro del cambiamento climatico e del progressivo impoverimento di fasce sempre più numerose di popolazione – appare ancora più forte il bisogno di storie, di racconti che aiutino a decifrare il presente. Sono racconti che aspettano solo di essere narrati e che Massini, con l’accompagnamento di Paolo Jannacci al pianoforte e Daniele Moretto alla tromba, porta all’attenzione degli spettatori.

«Le storie si nascondono ovunque – dice Massini – soprattutto oggi, nella proliferazione dei mezzi di comunicazione, in cui la bulimia del narrare a tutti i costi si traduce in valanghe di sequenze inutili. Scopri allora che all’alba del Terzo Millennio uno scrittore è innanzitutto questo: un rabdomante, un cercatore d’oro del Klondike alla ricerca di vene sepolte, nascoste, sedimentate. Proviamo a farci strada nell’officina del racconto, laddove prende forma il viaggio antico dell’evocare, quel sistema di metafore e rimandi che Borges definiva incanto, magia, anatomia incredibile del reale».

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 23 al 28 maggio 2023
Storie
di e con Stefano Massini, pianoforte Paolo Jannacci
tromba e flicorno Daniele Moretto
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, in collaborazione con Bubba Music

Orari: martedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Giovedì, risposo.

Durata: 120 minuti senza intervallo

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org 

Nessun commento:

Posta un commento