Post Più Recenti

.

mercoledì 1 febbraio 2023

"SITUAZIONE DRAMMATICA"
DI E CON TINDARO GRANATA
TEATRO CARCANO DI MILANO

5 febbraio / 12 marzo / 1 aprile
Al Teatro Carcano di Milano domenica 5 febbraio, domenica 12 marzo e sabato 1 aprile ritorna SITUAZIONE DRAMMATICA ideato e condotto da Tindaro Granata e prodotto da Teatro Carcano, Associazione “Situazione Drammatica”, Proxima Res.

Un progetto di lettura scenica partecipata dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea con la partecipazione di attori, autori e pubblico. In ciascuno dei tre appuntamenti i drammaturghi (tutti premiati o segnalati nell’ambito dei più prestigiosi premi letterari nazionali) introdurranno le loro opere agli spettatori che, armati del copione, potranno seguire la lettura drammatizzata da parte degli attori, scelti tra i più apprezzati e interessanti delle ultime generazioni.

Un’occasione imperdibile per conoscere le dinamiche che stanno dietro a una messinscena teatrale, iniziando dalla cosiddetta “prova a tavolino”, ovvero la prima lettura del testo, e scoprire la bellezza e la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata.

Seppur privo di scenografia, il ritmo incalzante del racconto rapisce il pubblico, che viene stimolato sia dalla trama, sia dalla meraviglia, scaturita dall’estro dell’attore, che è in grado di scegliere la giusta accezione della battuta, rivelando al tempo stesso infinite altre possibilità.


Situazione Drammatica, tramite il “racconto di una storia” in un teatro di luci calde e soffuse, traghetta lo spettatore in una dimensione intima e infantile e, al tempo stesso, in un racconto spesso crudo e autentico.

Tindaro Granata

Autore, attore e regista, Tindaro Granata è anche direttore artistico di Situazione Drammatica, associazione culturale votata alla lettura dei testi di drammaturgia contemporanea italiana, con la quale ha ideato una rassegna teatrale chiamata IL COPIONE, per avvicinate lo spettatore alla lettura dei testi teatrali contemporanei.

È direttore artistico di Proxima Res, associazione culturale di produzione e di formazione teatrale, con la particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea italiana. L’associazione è formata da artisti e artiste tra i talenti più belli del Teatro italiano: Mariangela Granelli, Francesca Porrini, Caterina Carpio, Emiliano Masala, Ugo Fiore, Margherita Baldoni e Michele Panella.

Da dicembre 2021 è direttore del Teatro Greco di Tindari, meraviglioso luogo sito nel Parco Archeologico di Tindari con una capienza di 1200 posti.

Domenica 5 febbraio

Intermittenze

Il primo progetto di lettura scenica sarà “Intermittenze” di Francesco Maruccia, vincitore del bando Giovani realtà 2022. La lettura vedrà in scena cinque attori e attrici: Alice Redini, Emilia Tiburzi, Michele di Giacomo, Flavio Capuzzo Dolcetta e Marco Mavaracchio.

Allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno tutto il mondo è precipitato improvvisamente in una surreale situazione: la morte sembra essere inspiegabilmente andata in sciopero. L’idea di questo lavoro, nato durante il lockdown della primavera del 2020, è una delicata riflessione sul tema della perdita, del lutto, dell’abbandono e della solitudine, ma anche una gentile messa in discussione del nostro punto di vista nei confronti della morte.

Domenica 12 marzo

Ho sognato di mangiarvi il cuore

Il secondo appuntamento di lettura scenica è “Ho sognato di mangiarvi il cuore” di Alberto Fumagalli, regista e autore per Les Moustaches - Collettivo artistico under 35.

Alberto Fumagalli racconta la storia di una madre, un padre, un figlio. Una famiglia borghese, a cui non manca apparentemente nulla. “Ho sognato di mangiarvi il cuore” è il ritratto violento di una società anestetizzata dall’incapacità di sentirsi qualcuno, l’insoddisfazione del vivere e dell’essere.

Sabato 1 aprile 2023

Il paradiso degli animali

“Il paradiso degli animali” è il copione che chiude “Situazione Drammatica”.

Il testo, a firma di Margherita Mauro, vincitrice del Premio Inedito 2022, tratta di due donne, come sole al mondo, che si confrontano con un orizzonte ridotto, trovandosi costrette a rimpicciolire i desideri, restringere i bisogni, perdere velocità.

Lo slancio interno resiste, è il rapporto con lo spazio e il tempo a mutare: si presta ascolto al rumore di fondo, ci si ferma a osservare il microscopico, s’impara a diminuire fino a immaginare di allontanarsi a piccoli passi.

PREZZI

posto unico: €12,50

VENDITE ONLINE

www.teatrocarcano.com

Nessun commento:

Posta un commento