Post Più Recenti

.

mercoledì 22 settembre 2021

TEATRO CARBONETTI DI BRONI
"IL DIVORZIO"
REGIA DI LUCA LIGATO

Ritorno a teatro con “Il divorzio” domenica 26 settembre ore 17 e ore 21, presso il Teatro Carbonetti di Broni. Una ripresa in grande stile con la prima trasposizione teatrale della commedia tra le commedie!

Divorzio all’italiana di Pietro Germi è infatti il capolavoro della commedia all'italiana oltre che un ironico e godibilissimo ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa Sicilia di provincia dell’inizio degli anni ’60 che prende di mira, con graffiate ironia e con un sarcasmo a volte feroce, due situazioni di arretratezza legislativa di un’Italia in pieno boom economico: la mancanza di una legge sul divorzio, che arriverà solo nel 1970, e soprattutto l'anacronistico articolo 587 del codice penale che regolava il delitto d'onore, che verrà abolito soltanto venti anni dopo.

La produzione è firmata da Teatro In Mostra, con Antonio Grazioli, Laura Negretti, Gustavo La Volpe, Sacha Oliviero, Silvia Ripamonti, per la regia di Luca Ligato, testo di Magdalena Barile.

LA TRAMA

Sicilia, inizio degli anni ’60. Nell'immaginario paese di Agramonte vive il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè. L'uomo è coniugato con l'assillante Rosalia, donna bruttina che lo ama appassionatamente ma per la quale ha perso ogni attrazione. Fefè è infatti innamorato della bella e giovane cugina Angela e non potendo ricorrere al divorzio, non ammesso dalla legge italiana, decide di ricorrere al cosiddetto "Delitto d'onore", ma per farlo dovrà prima trovare un amante alla moglie così da poterli sorprendere insieme, ucciderli e scontata una lieve pena per motivo d'onore sposare finalmente l'amata Angela. Ma, tra calde notti estive al chiaro di luna e mandolini che suonano, il piano non andrà come Fefè spera e le cose si complicheranno...

L'accesso al teatro verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19 come previsto dal decreto approvato il 22 luglio dal Consiglio dei Ministri. Per l'ingresso verrà richiesta la certificazione verde (Green Pass).
Per informazioni www.teatrocarbonetti.it , tel. 0385/54691-366/8190785.
Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni. 
Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12, acquisto-on line dal sito del Teatro Carbonetti.

Nessun commento:

Posta un commento