Post Più Recenti

.

sabato 3 luglio 2021

LA NUOVA STAGIONE 2020/2021
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO
TEATRO ARTE MUSICA E MOLTO ALTRO

Per oltre un anno siamo stati tenuti lontani da quei luoghi di elaborazione creativa e di proposta culturale. Quel 22 febbraio 2020 è stato l’inizio di un lungo vuoto emotivo, nel quale però non ci siamo annullati perché l’amore e la passione per il teatro ci hanno motivato a lavorare, a creare nuovi progetti, a sviluppare nuove straordinarie collaborazioni.

In questi lunghi 15 mesi, abbiamo pensato a un nuovo Teatro Arcimboldi con l’ambizione di creare un sistema culturale allargato, un luogo di scambio nel quale il teatro si integra con realtà creative diverse come l’arte, la musica, il design, la formazione artistica, le mostre interattive, il cibo e l’ambiente come forme di piacere e di sostenibilità.

La gestione del Teatro Arcimboldi è per noi un’occasione unica: per i suoi spazi, la sua programmazione trasversale, la sua vocazione internazionale e la poliedricità insita nel progetto. Lo immaginiamo come un grande cuore pulsante, che sentiamo la necessità di far battere il più possibile, anche in questo periodo di enorme fragilità e di insicurezza normativa sulle capienze.

Il Teatro Arcimboldi è anche un luogo strategico per la città, un luogo simbolico che si fa collettore delle esigenze e delle suggestioni culturali di una metropoli ricettiva e dinamica come Milano.

L’obiettivo è quello di imporsi a un ruolo di accoglienza ecumenico e poliedrico, diventando un vero e proprio snodo culturale per la città.

Proprio per il suo incredibile carattere multiforme, accessibile a ogni livello, fisico e culturale, questo teatro va fatto vivere in tutte le sue potenzialità. È un mondo che va popolato e proprio per questo siamo partiti dai giovani, ospitando la Scuola del Teatro Musicale e in residenza l’Accademia Ucraina di Balletto.

Due scuole che con i loro studenti rendono il teatro vivace e carico di energie.

Prende casa agli Arcimboldi anche l’Orchestra Filarmonica Italiana, che ospitiamo in residenza, e con la quale abbiamo progettato un concerto Sinfonico dedicato al repertorio del Maestro Franco Battiato e costruito un calendario di Aperitivi Musicali che partirà già nel mese di settembre.

Soprattutto dopo un periodo buio come quello che abbiamo attraversato, vogliamo rendere gioiosa e piacevole l’esperienza al TAM, caricarla di bellezza e di nuove ispirazioni.

In quest’ottica è nato il progetto “Vietato L’ingresso” che, con la generosa collaborazione di alcuni dei migliori studi di progettazione milanesi e di oltre 100 partner tecnici, trasformerà i nostri camerini in veri e propri “camerini d’autore”: un restyling pensato per accogliere e coccolare nel migliore dei modi i nostri artisti.

Anche il progetto del Tam Garden di Francesco Rota Architettura nasce proprio con l’obiettivo di rendere il nostro giardino accessibile alla città, un luogo gradevole e partecipativo da vivere in prima persona e mischiandosi con gli artisti. Un luogo del quale appropriarsi e nel quale possiamo generare una serie di iniziative trasversali, artistiche e musicali, rappresentando “fisicamente” il concetto di “cultura ambientale”.

È importante colmare questi mesi di solitudine reagendo al vuoto culturale e invadendo gli spazi.

Non ci piace il termine resilienza perché ora è il momento di reagire, di non arrendersi e di creare nuove collaborazioni che stimolino la partecipazione sociale e le sinergie fra le diverse entità culturali del nostro paese.

Simbolo di questo concetto è proprio il rinnovato incontro con la Fondazione Teatro alla Scala, emblema culturale della nostra città, ente fondatore del sistema culturale italiano e internazionale.

Siamo felicissimi di poter ospitare in questi giorni l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, un altro importante passo verso l’allargamento di questo alveare di collaborazioni.

Con il Teatro Carlo Felice di Genova abbiamo creato un accordo che si concretizzerà con l’ospitalità di diversi progetti, fra i quali l’opera Elisir d’amore nella stagione 2022-2023 nell’ambito di un programma dedicato all’incontro artistico tra Lele Luzzati e il mondo dell’opera.

Il nostro focus principale rimane però il pubblico, con l’obiettivo di rinsaldare quel legame con tutti gli spettatori che ci hanno scelto e che ci frequentano; proponiamo artisti, mostre, iniziative, incontri digitali e forniamo servizi inediti per il teatro: dalla piattaforma di ticketing personalizzata allo shop dedicato al mondo dello spettacolo, ma anche a quello del design e dell’architettura, concetto imprescindibile in un teatro progettato da Vittorio Gregotti.

Anche il food fa parte di un progetto di accessibilità e di piacere che deve essere un pensiero unico in un luogo sociale. Coroniamo il legame con la città scegliendo due iconici chef milanesi quali Tommaso Arrigoni e Roberto Okabe, che sbarcano al TAM regalando esperienze culinarie di altissimo livello, ma con l’attenzione al prezzo e a un menù fruibile a tutti.

Nello spirito di una sempre maggiore apertura allo scambio e alla circolazione di idee ed attività progettuali, TAM promuove una rete di partnership e collaborazioni con enti e teatri di prestigio in Italia e in Europa, tra cui Gruppo Sole 24 Ore, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Distretto Bicocca.

Un luogo ad alta visibilità e con una responsabilità sociale deve innanzitutto essere esempio per le altre attività produttive. Non esiste una realtà culturale che prescinde dalla cultura ambientale.

Lavoriamo sulla ricerca e l’attuazione di soluzioni tecnologiche che aiutano a ottimizzare i consumi di energia elettrica, di carta e optiamo per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici eco-friendly per gli spostamenti.

Milano è una città di scambio, di integrazione, di incredibili suggestioni culturali con una enorme capacità di adattamento e ospitalità.

Tam deve rappresentare tutto questo.
Da qui vogliamo ripartire.

STAGIONE TEATRO

ENRICO BRIGNANO
UN’ORA SOLA VI VORREI
DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2021
Dopo aver attraversato l’Italia in lungo e in largo e aver conquistato il celebre “Biglietto d’Oro”, Enrico Brignano tornerà a calcare i palcoscenici delle principali città della penisola fra le quali Milano. A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Sì, un’ora e mezza. Ma il titolo dice “un’ora sola”. E la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale “vi vorrei”, che indica un desiderio, non una realtà. O magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo?

GHOST IL MUSICAL
Tratto dall’omonimo film della Paramount Pictures scritto da Bruce Joel Rubin, Ghost il musical è un racconto senza tempo, un’appassionante storia d’amore che ha commosso più di una generazione, capace di rendere percepibili i sentimenti e i comportamenti umani: amore, inganno, ironia, amicizia e avidità sono le fondamenta di quello che può essere definito il musical sensoriale e fantasy per eccellenza.
Un cast eccezionale capitanato da Giulia Sol, artista di punta di Tale e Quale Show, il varietà televisivo di Rai Uno.

DAL 5 AL 10 OTTOBRE 2021
ROCKY HORROR SHOW
DAL 12 AL 24 OTTOBRE 2021
Universalmente riconosciuto come uno degli spettacoli più amati e applauditi al mondo, “Richard O'Brien's Rocky Horror Show” arriva a Milano nella sua versione originale.
Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete.
Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere e sovvertire le regole.

GIANNI SCHICCHI e SUOR ANGELICA
OTTOBRE 2021 (date in definizione)

Ritorno della lirica al Teatro Arcimboldi, con “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini con i protagonisti scelti dal “Premio Paolo e Etta Limiti”.
Le opere debutteranno separatamente nel territorio lombardo con la produzione dell’Associazione Etta e Paolo Limiti per approdare al Teatro Arcimboldi il prossimo 14 ottobre con il Maestro Beatrice Venezi che salirà sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

CORPO DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA
DON CHISCIOTTE
DAL 29 AL 31 OTTOBRE 2021

Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala torna in scena al Tam con Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, che trasporterà il pubblico con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.
Sulla musica immediata di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali.

BALLETTO DI MILANO
CARMEN
3 NOVEMBRE 21

Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen, fedele alla novella di P. Merimée e all’opera di Bizet: un ammaliante faccia a faccia tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l’inquietante figura che sin dalla prima scena conduce la vicenda.
È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel male, a portare Carmen con sé. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d’energia dell’originale messinscena di Marco Pesta, sulle stupende musiche di Georges Bizet.

TANGO FATAL
28 NOVEMBRE 2021

Tango Fatal è una compagnia di danza nata da un’idea di Guillermo Berzins, ballerino e coreografo di fama mondiale nato a Buenos Aires. Lo spettacolo, di forte impatto emotivo, fa rinascere e vivere sul palcoscenico le sensuali e misteriose atmosfere di Buenos Aires, riuscendo a mantenere un'ambientazione astratta e sospesa nel tempo, sempre attuale e moderna, dove il ballo, elemento principe e fondamentale, si fonde armoniosamente con la musica suonata da musicisti d’eccellenza.
Interpretando le romantiche e drammatiche note dei più famosi tanghi composti e coniugando i ritmi di diverse epoche tanguere a partire dall'energia contagiosa del folklore argentino con i suoi gauchos con bombos e boleadoras per giungere a spettacolari coreografie contemporanee, TANGO FATAL è una promessa di irresistibile seduzione!

JOHN MALKOVICH
e IGUDESMAN & JOO
THE MUSIC CRITIC
3 DICEMBRE 2021
L’icona di Hollywood John Malkovich per la prima volta in scena a Milano con uno straordinario spettacolo teatrale che coinvolgerà il pubblico in un sorprendente e unico viaggio musicale.
Concepito per il Julian Rachlin & Friends Festival, questo progetto, creato da Aleksey Igudesman, è un esilarante cocktail narrativo sulle peggiori critiche musicali degli ultimi secoli. Schumann pensa di essere un “compositore”, mentre Brahms è “un bastardo senza talento”. E Claude Debussy è “semplicemente brutto”.
Accompagnato da un frivolo pot-pourri di insulti musicali, John Malkovich entra così nel ruolo del critico cattivo che crede che la musica di Beethoven, Chopin, Prokofiev e simili sia noiosa e triste. Aleksey Igudesman, Hyung-ki Joo e altri grandi musicisti dissentono e contrattaccano. Il gran finale è “The Malkovich Torment”, una terrificante recensione su Malkovich stesso, che Igudesman ha messo in musica in modo ironico e divertente.

LEADERSHIP FORUM
1 E 2 DICEMBRE 2021

Il Leadership Forum organizzato da Performance Strategies è tra i più importanti business event in Europa dedicato ai temi della Leadership e del Management. Ogni anno l’evento attrae CEO, imprenditori e C-level manager che si riuniscono per trarre ispirazione e acquisire insight strategici dai più influenti business thinker, accademici ed esponenti dell’impresa e della cultura internazionali.
L’edizione 2021 torna, finalmente dal vivo, sul palco del Teatro Arcimboldi, con l’obiettivo di ridisegnare i tratti di una nuova leadership. Tra i protagonisti: Patty McCord, la Chief Talent Officer di Netflix che ha rivoluzionato le HR nella Silicon Valley, John C. Maxwell, il maggior esperto globale sulla leadership, i cui bestseller hanno venduto oltre 31 milioni di copie, e ancora grandi testimonianze dell’eccellenza imprenditoriale, sportiva e artistica, come Pierluigi Collina, ritenuto il miglior arbitro di tutti i tempi, Elisabetta Franchi, imprenditrice e fondatrice di un brand oggi noto in tutto il mondo e di recente insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, l’astronauta da record Paolo Nespoli e il maestro Giancarlo Giannini.

DANIEL EZRALOW DANCE
OPEN
4 DICEMBRE 2021
Open è un favoloso patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, vita”, come dichiara lo stesso Ezralow.
Un insieme di brevi quadri dove ingegnose coreografie, magistralmente eseguite dai ballerini, fondono danza contemporanea e musica classica lasciando il pubblico a bocca aperta. Open, spettacolare inno alla libertà creativa e a tutti i successi creati da Ezralow, catapulta il pubblico in una nuova dimensione in cui umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa ed emozione scenica.

BALLETTO DI MILANO
LO SCHIACCIANOCI
DAL 11 AL 12 DICEMBRE 2021

Balletto di Milano torna al TAM con il balletto che ha incantato generazioni di spettatori grazie ai virtuosismi del divertissement immersi tra fiocchi di neve e fiori danzanti.
L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta...
Un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.

JESUS CHRIST SUPERSTAR
DAL 23 DICEMBRE 2021 AL 2 GENNAIO 2022

Forte simbolo di rinascita, torna finalmente a Milano Jesus Christ Superstar, il musical più acclamato di sempre, diretto da Massimo Romeo Piparo. Un grande spettacolo prodotto dalla PeepArrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, pluripremiato in Europa con il Musical World Award e divenuto un mito per generazioni di appassionati. L'energia, la capacità di comunicare e l'originalità del Musical di Piparo sono un tutt'uno con la forza rivoluzionaria di una storia che non invecchia e che, con il suo messaggio
di spiritualità e coraggio, ha finora raggiunto quasi 2 milioni di spettatori di tutte le età, in Italia e in Europa.

PIERO ANGELA con ALBERTO LUCA RECCHI e la partecipazione di GIANCARLO GIANNINI
I SEGRETI DEL MARE
3 GENNAIO 2022

Un’icona tutta italiana, Piero Angela, e un esploratore instancabile, Alberto Luca Recchi, si uniranno per una serata incredibile per I Segreti del Mare.
Gli spettatori si divertiranno a scoprire le meraviglie e le fragilità del mare, un secondo paradiso ancora inesplorato che rischiamo di perdere prima ancora di averlo conosciuto.
Con la conduzione di Pino Strabioli, gli spettatori potranno scoprire le meraviglie e le fragilità del mare, un secondo paradiso ancora inesplorato che rischiamo di perdere prima ancora di averlo conosciuto.

LEGALLY BLONDE
DALL’11 AL 16 GENNAIO 2022

Dopo il successo di Broadway e Londra, arriva finalmente in Italia il musical Legally Blonde, la rivincita delle bionde, un tributo al potere femminile.
Tratto dal romanzo di Amanda Brown e dal film omonimo, il musical racconta la trasformazione di Elle Woods tra stereotipi, sessismo, snobismo e scandali alla ricerca dei suoi sogni. Elle dimostrerà a tutto il mondo compreso il suo ex fidanzato, che le bionde non sono tutte frivole e senza cervello e che essere belle e prendersi cura di sé non significa essere stupide.
Travolgente ed esplosivo, Legally Blonde, la rivincita delle bionde arriva dritto al cuore con brani indimenticabili e coreografie esplosive!

ARTURO BRACHETTI
SOLO
DAL 21 AL 30 GENNAIO 2022

The Legend of quick change. A grande richiesta Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, torna in scena al Teatro Arcimboldi di Milano con il suo one man show SOLO, The Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in tutta Europa.
In SOLO, Brachetti apre le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie; una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire. Dai personaggi delle serie tv più amate a Magritte e ai grandi miti della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, Brachetti tiene il ritmo sul palco: 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie. Lo spettacolo è un vero e proprio as-SOLO di uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che sale sul palcoscenico con entusiasmo per stupire il pubblico il suo lavoro più completo: SOLO.

SERGEI POLUNIN
RASPUTIN
DALL'1 AL 2 FEBBRAIO 2022

La rock-star della danza mondiale Sergei Polunin torna in Italia con il balletto Rasputin – Dance drama – con un cast di danzatori eccezionali tra cui stelle di fama mondiale, diretti dalla danzatrice e coreografa giapponese Yuka Oishi.
Presentato al London Palladium il 31 maggio 2019, Rasputin presenta gli aspetti contraddittori della personalità del “Monaco”, il consigliere dello zar Nicola II di Russia, figura leggendaria e controversa attorno a cui aleggia ancora oggi molto mistero.

LA DIVINA COMMEDIA Opera Musical
DAL 5 AL 6 FEBBRAIO 2022

Prima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri che racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore.
Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in un’indimenticabile e suggestiva cornice di scenografie e coreografie che accompagnano le incantevoli voci di un cast d’eccezione.
Dopo il successo delle precedenti stagioni, La Divina Commedia torna in un nuovo, emozionante allestimento teatrale, con imponenti maxi proiezioni e sorprendenti effetti speciali.
Un’avvincente opera musical che coinvolge e appassiona lo spettatore, accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia in cui, tra sogno e realtà, prendono vita le suggestioni della fantasia dantesca.

CASANOVA OPERA POP
DAL 10 AL 13 E DAL 17 AL 20 FEBBRAIO 2022

CASANOVA OPERA POP è il nuovo progetto di Red Canzian, storico musicista, compositore e cantante di successo con i Pooh, qui alla sua prima opera teatrale da solista, un maestoso spettacolo di teatro musicale che debutterà a Venezia nel gennaio 2022, per poi conquistare i teatri in tutta Italia fino a sconfinare in territori internazionali. Il progetto, a lungo cullato e pensato come un omaggio alla grandeur di Venezia - nel passato e nel presente - attraverso una delle sue figure simbolo, prende spunto dal best seller di Matteo Strukul, “Casanova – La sonata dei cuori infranti”, romanzo di ambientazione storica tradotto in oltre 10 lingue. La chiave di lettura innovativa sul personaggio ha acceso la scintilla e ispirato Canzian a comporre oltre 2 ore di musica per 35 brani inediti, dei quali 29 cantati e 6 esclusivamente musicali, una vera e propria opera ambientata nella città che più di tutte rappresenta il sogno dell’italianità nel mondo.

PARSONS DANCE
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO 2022
Torna in Italia Parsons Dance, caposaldo della danza "post-modern made in Usa” nata dal genio creativo dell’eclettico David Parsons, autore di coreografie divenute “cult” che negli ultimi trent’anni hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo, e del light designer Howell Binkley, vincitore di molteplici Tony Awards per le sue luci on Broadway, il cui ultimo lavoro è stato il musical Hamilton. La compagnia Parsons Dance incarna la forza più dirompente e acrobatica della danza ed è punto di riferimento sulla scena internazionale con un successo sempre rinnovato che ha già toccato 22 Paesi in 5 continenti. Oltre all'immancabile e sempre molto richiesta Caught, il programma italiano prevede due coreografie di repertorio che da tempo non vengono rappresentate sui nostri palcoscenici, Shining Star e The Envelope, oltre a due prime europee, The Road e Balance of Power.

MIRACULOUS Live Show
DAL 26 AL 27 FEBBRAIO 2022

Ladybug e Chat Noir, sono pronti ad arrivare al TAM insieme a tutti i protagonisti della serie animata fenomeno mondiale del momento, Miraculous Ladybug!
Lo spettacolo comprenderà venti personaggi in azione, voli spettacolari, schermi led, momenti magici e la trasformazione tanto attesa di Marinette nella supereroina che tutti i bambini adorano. La sceneggiatura si è avvalsa della collaborazione di Jeremy Zag in persona, uno dei principali autori della serie, che ha creato un copione originale appositamente per lo show.

NOTRE DAME DE PARIS
DAL 3 AL 20 MARZO 2022

Notre Dame de Paris racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere universale. Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris ha incantato milioni di spettatori con il fascino di un’opera che non finirà mai di emozionare, raccontando il mondo moderno attraverso una storia di tempi passati. L’eternità dell’amore risuona potente nelle musiche, nei passi e nelle coreografie, nelle parole e nelle azioni dei protagonisti, colmando gli occhi dello spettatore di meraviglia per uno show che si fa amare ogni volta di più.

RU PAUL’S DRAG RACE WORLD TOUR
6 MAGGIO 2022

RuPaul's Drag Race World Tour ritorna con una nuovissima produzione per il 2022 e farà finalmente tappa a Milano, al TAM Teatro Arcimboldi Milano.
Un esperimento mal riuscito manda Michelle Visage in una spirale nel tempo senza modo di tornare "a casa".
Unisciti a Asia O'Hara, Gottmik, Jaida Essence Hall, Plastique Tiara, Rosé, Vanessa Vanjie e Yvie Oddly, mentre viaggiano attraverso periodi iconici della storia, nella speranza di ritrovare la strada per tornare al 2022.

DITA VON TEESE
GLAMONATRIX
9 MAGGIO 2022

Dita Von Teese, la regina del burlesque mondiale, torna sui palchi e arriva in Italia per un'unica data! Dopo il tour di successo - sold out ovunque - di The Art of the Teese è giunto il momento per un altro spettacolo ideato dalla Regina del Burlesque moderno!

LA CENERENTOLA - Grand Hotel dei sogni
28 MAGGIO 2022

Spettacolo di opera lirica partecipativa inserito nel format Opera Domani, dedicato a un pubblico dai 6 ai 14 anni. La Cenerentola è una delle fiabe più famose e amate dal pubblico. La versione di Rossini, sorprendentemente, non è una vera e propria fiaba, poiché il compositore ed il suo librettista Ferretti depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi. La storia di questo spettacolo invece prende vita in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco.

JOHN CLEESE
LAST TIME TO SEE ME BEFORE I DIE
29 GIUGNO 2022
La prima volta sul palco in Italia di John Cleese è anche l’unica: la tappa italiana del tour di addio alle scene del comico inglese, leggendario membro dei Monty Python e creatore della serie cult inglese Fawlty Towers, nonché attore protagonista di film come A Fish Called Wanda, si terrà infatti proprio al TAM.

SHEN YUN
DAL 4 AL 12 GIUGNO 2022

Dopo il successo delle scorse stagioni, Shen Yun ritorna con una produzione completamente nuova e con un'orchestra dal vivo.
Questo grandioso spettacolo immerge in storie che provengono dal passato più remoto. Esplorerai persino regni oltre il nostro mondo visibile. Grazie a una delle forme d’arte più antiche – la danza classica cinese – assieme a effetti scenografici brevettati e musiche d’orchestra originali, Shen Yun apre le porte a una civiltà d'incantevole bellezza e illuminante saggezza.

JIMMY CARR
TERRIBLY FUNNY
6 LUGLIO 2022

Arriva per la prima volta in Italia, proprio al Teatro Arcimboldi, Jimmy Carr, uno dei più famosi stand-up comedian inglesi e uno dei personaggi televisivi più noti in Europa, e in particolar modo oltremanica.
Attivissimo come comico sui palchi inglesi sin dai primissimi anni duemila, la sua fama è cresciuta a dismisura grazie anche ai suoi spettacoli televisivi in qualità di conduttore come Distraction, Your Face or Mine 8 Out of 10 Cats su Channel Four, i numerosi Comedy Roast, e a seguire i suoi numerosissimi Comedy Specials, diversi dei quali disponibili anche su Netflix.
La stand-up comedy di Carr si contraddistingue per essere molto tagliente, diretta e famosa per non risparmiare nessuno, cosa che lo ha anche visto al centro di alcune critiche dei benpensanti in passato, ma che al contempo lo ha reso ancor più popolare presso i fans del genere.

STAGIONE ARTE

VIETATO L’INGRESSO
LUOGHI SEGRETI DOVE NASCE LA MAGIA
DAL 4 AL 10 SETTEMBRE

VIETATO L’INGRESSO è un’iniziativa speciale che permetterà al Teatro Arcimboldi di riaprire al pubblico e agli artisti in modo non convenzionale, dopo un anno di chiusura forzata, sviluppando straordinarie collaborazioni con alcune delle più rilevanti voci creative di design, architettura e interior.
Ideatore e curatore del progetto è Giulia Pellegrino, figura trasversale nel mondo del design e dell’architettura.
Il Teatro Arcimboldi, ambizioso progetto dell’Architetto Vittorio Gregotti, fondatore del celebre studio Gregotti Associati International, mantiene così la propria vocazione verso quelle forme d’arte contemporanea che lo hanno reso un luogo iconico della vita culturale di Milano.
VIETATO L’INGRESSO è un progetto totalmente inedito che vede prestigiosi studi dell’Interior Design milanese dare nuova vita ai diciassette camerini del teatro, luoghi magici e segreti dove attori, cantanti, ballerini, musicisti si preparano a entrare in scena. L’iniziativa si concluderà con un contest a votazione del pubblico che aggiudicherà al vincitore, come premio finale, l’incarico della ristrutturazione del “Camerino Muti”, dedicato al celebre Maestro d'orchestra che per primo l’ha inaugurato all'apertura del teatro.
Diciassette studi di progettazione hanno aderito con entusiasmo e generosità decidendo di adottare uno dei camerini del teatro con l’obiettivo di dare una nuova anima a quei locali simili per funzione, ma tutti diversi, come le storie che al loro interno prendono vita: uniche, intense, irripetibili. VIETATO L’INGRESSO vuole essere un incrocio di esperienze, emozioni, percezioni che si rafforza grazie ad un'esplosione di metodi e processi creativi che si uniscono uno con l’altro nella creazione di suggestioni e racconti di vita.

Il progetto si sta realizzando con il supporto di partner tecnici, aziende e maestranze grazie ai quali i lavori non avranno alcun impatto sull’economia del teatro. Un esempio virtuoso di come, in un momento di gravissima difficoltà per il settore teatrale, l’Arte arriva in sostegno dell’Arte.
Due mondi dove singoli elementi apparentemente insignificanti, fusi fra loro, generano emozioni uniche, intense, eterne e dove l’individuo viene avvolto e stravolto, per uscire, in qualche modo, diverso rispetto a quando era entrato.

Gli studi che hanno aderito al progetto sono: Atelierzero, BDGS e Daniela Volpi, Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati, DAP Studio, Enrico Scaramellini Architetto, Francesco Rota Architettura, Galante Menichini Architetti, Gio Latis Studio, Lupettatelier, Monica Baio Nicola Quadri, NM Nick Maltese Studio, Paolo Volpato e Caterina Steiner, Park Associati, RGA studio, Studio .Cagnato, SenseLab, studio wok.
A collegare e accompagnare questo viaggio in diciassette mondi dell’immaginazione, il progetto dello studio KÄRLANDRÆ che curerà la ristrutturazione del corridoio del piano cameri, il cui bagno comune verrà progettato dallo studio DFA Partners.

In occasione del Fuorisalone, i nuovi camerini d’autore saranno aperti al pubblico, dal 4 al 10 settembre , che potrà votare il proprio camerino preferito. fino al 27 settembre. I visitatori avranno l’occasione di immergersi nei nuovi mondi creati dagli studi, e di ammirare l’alta qualità delle proposte, gli stili e le soluzioni di design adottate.
Il progetto si trasforma in un gioco esplorativo unico e sensoriale che invita il pubblico a diventare non solo spettatore, ma protagonista. Infatti, contestualmente verrà dato l’avvio delle votazioni online che proclameranno lo studio vincitore che riceverà l'incarico di ristrutturare il “Camerino Muti”, il principale camerino del teatro.
40mq che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a Sir Elton John, da Liza Minelli a Charles Aznavour.

VIETATO L’INGRESSO è il punto d’incontro fra il mondo del design con le sue sfaccettature e sensibilità e il colorato e vivace mondo dello spettacolo. Si accendono i riflettori sui camerini, quei luoghi segreti del teatro, che diventano un esclusivo palcoscenico per il design e l’architettura.
“Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’Arte” Gio Ponti

OPEN HOUSE
25 E 26 SETTEMBRE 2021

Open House Milano è un evento annuale aperto a tutti: un intero weekend in cui accedere gratuitamente, supportati da guide specializzate e volontarie, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico. Open House Milano rivolge la propria attenzione agli edifici normalmente non accessibili, al patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, per estendersi fino alla città in trasformazione, senza mai trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano, dall’antichità in poi.
TAM partecipa a questo evento internazionale aprendo le proprie porte al pubblico il 25 e 26 settembre 2021, con visite guidate esclusive.
L’evento si svolge su tutta Milano, dal centro alle periferie. La città è stata divisa con l’antico criterio dei Sestieri:
6 aree che si sviluppano sulle direttrici delle storiche porte, dal centro alla periferia, per scoprire anche lo sviluppo urbanistico della città.
Open House promuove il tema della città partecipata dai cittadini, favorendo il dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa e accrescendo il senso di appartenenza alla propria città. Open House vuole dare vita a un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio.

FORGOTTEN ARCHITECTURE
Forgotten Architecture è un’esperienza di gruppo virtuale nata su Facebook. L’idea è semplice: recuperare progetti di architetti poco noti, sconosciuti, opere lasciate nell’ombra dei maestri, approfondire “figure minori”, unire le diverse formazioni didattiche in Storia dell’Architettura per integrare il proprio percorso universitario. È un'esperienza collettiva che scavalca l’argomento puramente architettonico, è un mondo virtuale popolato da più di 27.000 persone, provenienti da ambiti professionali diversi.
In occasione del Salone del Mobile 2021, Forgotten Architecture - in collaborazione con Pro Viaggi Architettura, ha organizzato una serie di visite guidate nel Teatro che quest’anno compie vent’anni, in luoghi poco accessibili del manufatto architettonico e in linea come i camerini di “Vietato l’Ingresso”; a queste prime ne seguiranno altre durante l’anno che sconfineranno nel quartiere Bicocca e ne racconteranno genesi ed evoluzione di questi due decenni.

TAM SHOP
L'apertura del Bookshop in orari diurni e serali rappresenta un passaggio innovativo per TAM e si inserisce nell'ottica strategica di mettere il teatro in costante dialogo con l’area Bicocca, con la piazza, con gli studenti, con la città.
Una nuova modalità di fruizione degli spazi del foyer che, con l'apertura nella fascia diurna, offrirà a cittadini e visitatori occasioni di svago alternative, in cui potranno appassionarsi, attraverso prodotti editoriali di qualità, a tutti gli eventi culturali e di spettacolo ospitati dal TAM e dei teatri gemellati.
Il progetto architettonico del Bookshop dialogherà con le geometrie esistenti del foyer, creando delle prospettive irreali e immateriali ispirate al mondo del teatro. Un progetto realizzato grazie al contributo delle aziende Milleforma e Eurostands e all’interno del quale si potrà acquistare l'esclusiva linea di merchandising ufficiale del TAM, disegnata da Archivia.

Il marchio Milleforma caratterizza una nuova generazione di rivestimenti di alta qualità per l’arredo e il comfort acustico, con prestazioni eccellenti e realizzati nel pieno rispetto della natura e della sostenibilità, senza compromessi.
“La condivisione con il Teatro Arcimboldi dei valori legati alla sostenibilità ambientale ci ha portato a supportare con entusiasmo il progetto del TAM bookshop come sponsor tecnico nella sua realizzazione, fornendo gratuitamente i nostri materiali per l’arredo del negozio.”
(Massimo Gatelli, AD Milleforma) Archivia progetta e realizza prodotti personalizzati per il mondo dell’architettura e del design, per celebrare e diffondere il patrimonio architettonico.
Ogni prodotto è numerato progressivamente a mano e interamente realizzato in Italia. Design minimale, attenzione ai dettagli e accurata scelta dei materiali sono le caratteristiche fondamentali di Archivia.
“Il ventennale del Teatro degli Arcimboldi ce lo eravamo appuntati da tempo: Archivia accetta con grande piacere l’invito a disegnare il merchandising del Teatro, punto di forza di un piano urbanistico su scala molto più ampia che ha ridisegnato un pezzo della città. L’opera di Vittorio Gregotti e del suo studio sarà protagonista di una linea dedicata a questa architettura, il secondo teatro più grande d’Europa che torna a vivere dopo questo lungo periodo di chiusura grazie ad un'azione multidisciplinare intrapresa dal management di Arcimboldi”. Giulia Pellegrino, founder e partner Archivia

STAGIONE MUSICA

MARIO BIONDI
1 OTTOBRE 2021

Una voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura: Mario Biondi torna al TAM con un nuovo imperdibile concerto pronto ad abbracciare tutto il pubblico con la sua musica

KINGS OF CONVENIENCE
1 NOVEMBRE 2021

Li abbiamo aspettati a lungo, e ora finalmente sono tornati. Dopo un lungo silenzio musicale e 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani i Kings of Convenience sono pronti a riprendersi la scena con un nuovo singolo, un video e un live al TAM!

NINO D’ANGELO
IL POETA CHE NON SA PARLARE
4 NOVEMBRE 2021

“Sarà una tournée - precisa Nino – dove canterò i successi che mi hanno accompagnato nel corso della mia carriera. Sarà anche l’occasione per raccontarmi a tutto tondo, rivelando anche alcuni aneddoti divertenti che in pochi conoscono”.

ROBERTO VECCHIONI
L’INFINITO TOUR
7 NOVEMBRE 2021

Presentato da Fondazione Donna a Milano Onlus
In occasione dell’edizione 2021 del Premio Donna a Milano, la Fondazione ha l’onore ed il piacere di ospitare e di premiare un grande interprete della musica cantautoriale italiana: Roberto Vecchioni.
Dopo il successo premiato con il disco d’oro, L’INFINITO TOUR arriva nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro Arcimboldi. Si tratta di un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte è dedicata ai brani de L’Infinito per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Le canzoni sono accompagnate da video e immagini che trasmettono "l'essere" delle stesse canzoni e che avvolgono il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.

RAPHAEL GUALAZZI
HO UN PIANO TOUR
22 NOVEMBRE 2021

Raphael Gualazzi torna in teatro con un nuovo tour, prodotto da Massimo Levantini per JustmeLevarco, in cui porterà ancora una volta in teatro la qualità musicale, l’eclettismo, la forza interpretativa e l’eccezionale virtuosismo che lo hanno portato ad oltrepassare i confini italiani, arrivando a conquistare le vaste platee internazionali.

CARMEN CONSOLI
VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
DAL 25 AL 26 NOVEMBRE 2021

Arriva da Carmen Consoli il primo grande annuncio per il settore musicale del 2021. Con un post sulle sue pagine social l’artista svela il suo ritorno sulla scena discografica e live il prossimo anno, a distanza di 5 anni dal disco di inediti L’abitudine di tornare e a 2 dalla raccolta live Eco di Sirene.

MASSIMO RANIERI
OGGI È UN ALTRO GIORNO
5 DICEMBRE 2021

Un nuovo emozionante viaggio tra interpretazioni cult, canzoni intramontabili, sketch divertenti e racconti inediti racchiusi in uno spettacolo unico, leggero e sofisticato, travolgente e commovente, costruito secondo la formula vincente di Sogno e son desto rivisitato e riproposto in chiave rinnovata, per catturare e stupire ancora il pubblico, come sempre, nel triplice ruolo di cantante, attore e narratore.

SAMUELE BERSANI
CINEMA SAMUELE
7 DICEMBRE 2021

Samuele Bersani è tornato sulla scena discografica con Cinema Samuele (Sony Music), a distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti Nuvola Numero Nove.

RAF E UMBERTO TOZZI
DALL’8 AL 9 DICEMBRE 2021

Dopo l'annuncio del tour nei principali teatri italiani, in cui Raf e Umberto Tozzi porteranno dal vivo i loro due repertori indimenticabili rivisitati a due voci.

FRANCESCO RENGA
INSIEME IN TOUR
10 DICEMBRE 2021

In attesa di vederlo in concorso a Sanremo 2021, Francesco Renga si prepara a tornare live con Insieme in Tour, il tour che da maggio lo vedrà protagonista dei principali teatri italiani.

MARCO MASINI
DAL 13 AL 14 DICEMBRE 2021

Marco Masini, che nel 2020 celebra 30 anni di carriera artistica e festeggia con un nuovo album che contiene 4 inediti, tra cui il brano sanremese Il Confronto, e 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici.

FINAL FANTASY VII REMAKE
DAL 15 AL 16 DICEMBRE 2021

In esclusiva al TAM il concerto-evento basato sul rivoluzionario videogioco di SQUARE ENIX.

ALBERTO URSO
17 DICEMBRE 2021

Il tenore vincitore dell’ultima edizione di Amici ha partecipato alla 70a edizione del Festival di Sanremo con l’inedito Il sole ad est e con La voce del silenzio in duetto con Ornella Vanoni.

FIORELLA MANNOIA
PADRONI DI NIENTE
20 DICEMBRE 2021

È Padroni di Niente il titolo del prossimo album di inediti di Fiorella Mannoia, in uscita a novembre e anticipato in radio dal singolo Chissà da dove arriva una canzone.

JAMES SENESE
NAPOLI CENTRALE
21 DICEMBRE 2021

Il sassofonista italiano più famoso al mondo è pronto per tornare LIVE a Milano sul palcoscenico del TAM!

EDOARDO BENNATO
PETER PAN ROCK’N’ ROLL Tour
19 GENNAIO 2022

Con grinta, passione e tanta voglia ancora di trascinare il pubblico, è nato il nuovo progetto live Rockin’ with Peter Pan on Tour 2020, un tour nei teatri più prestigiosi d’Italia. Un concerto ad alto contenuto rock & blues: dai brani dall’album Sono solo canzonette ai grandi classici di Bennato.

YANN TIERSEN
7 FEBBRAIO 2022

Dopo molto tempo Yann Tiersen finalmente torna in Italia per una data speciale, la presentazione del suo nuovo disco Kerber, in uscita ad agosto 2021 su Mute. In esclusiva nazionale, unica data al TAM!

JACK SAVORETTI
25 FEBBRAIO 2022
A due anni dal successo di Singing to strangers, che ha debuttato al primo posto nella classifica UK, e dopo il brano solidale Andrà tutto bene, il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, Jack Savoretti torna LIVE per presentare il disco di inediti Europiana.

KRAFTWERK 3-D
DAL 2 AL 3 MAGGIO 2022

Da sempre innovatori, fin dalla metà degli anni ’70 i Kraftwerk sono riconosciuti a livello mondiale per la loro rivoluzionaria musica elettronica, i loro paesaggi sonori e le originali sperimentazioni con la robotica e altre tecnologie. Con la loro visione avanguardistica, i Kraftwerk hanno creato la colonna sonora per l’era digitale del XXI secolo.

PAT METHENY
SIDE EYE
12 MAGGIO 2022

Pat Metheny, chitarrista di fama internazionale che ha spinto la chitarra jazz oltre ogni limite creando un sound e uno stile compositivo ed esecutivo unico nella storia dello strumento presenta il suo nuovo progetto Side Eye.

PAOLO CONTE
LIVE IN CARACALLA - 50 YEARS OF AZZURRO
16 E 17 MAGGIO 2022

Il grande artista Paolo Conte tornerà in tour con Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro. Il tour, partito nel 2018 per la celebrazione dei 50 anni di Azzurro, ha registrato sold out su tutte le date. Il tour, dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, proseguirà nel 2021/2022 tra Europa e Italia e farà tappa a Milano al Teatro Arcimboldi.

OPETH
CAUDA VENENUM
27 SETTEMBRE 2022

OPETH sono pronti a tornare on the road, ma questa volta con un tour nei teatri e una produzione particolare in un set che stupirà tutti i fan e gli amanti della buona musica!

OFI Orchestra Filarmonica Italiana
L’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI) è nata nel 2008 dall’idea di un gruppo di musicisti.
Strutturata inizialmente in una Associazione e dal 2015 in Cooperativa, riunisce in un network oltre 200 musicisti di alto profilo professionale. L’Orchestra si compone di un organico duttile e dinamico, che rappresenta certamente un unicum nel suo genere nella scena musicale italiana. Negli ultimi anni l’Orchestra ha sviluppato collaborazioni
continuative con molti Teatri di Tradizione e Festival che hanno sede in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto (Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ristori di Verona, Ravenna Festival etc) raggiungendo importanti traguardi qualitativi e conseguente continuitàlavorativa.

L'Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso della sua attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale, tra cui vale la pena menzionare E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, solo per citarne alcuni) e interpreti di fama planetaria (M. Devia, R.
Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini e T. Fabbricini.
OFI, tuttavia, non si esime dall'accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione al Pavarottiv International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jeff Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelliced Ennio Morricone o come succede ogni anno in Piazza Duomo di Milano sul palco di
Radio Italia Live il Concerto.
Nel 2021 inizia una nuova sfida avviando una residenza artistica con il TAM TeatrocArcimboldi, celebre istituzione culturale che affronta costantemente tutti i generi musicali ecteatrali ospitando e producendo musical, danza, concerti sinfonici e cameristici, eventi pop e jazz. Lo spirito trasversale e multidisciplinare del Teatro sposa perfettamente quello di OFI, che affianca l’attività sinfonica e lirica a collaborazioni con i nuovi generi della musica contemporanea, dal rock sinfonico al cantautorato italiano dal progressivo rock
d'oltreoceano al jazz.
In quest’ottica nascono gli Aperitivi Musicali e il concerto sinfonico su musiche del M° Franco Battiato.

APERITIVI MUSICALI

05 SETTEMBRE 2021 ORE 11.00
OFI BRASS ENSEMBLE (DECIMINO DI OTTONI)
PROGRAMMA:

Tre danze rinascimentali - Tilman Susato
III mov. - Allegro - dal concerto Brandeburghese numero 3 - Johan Sebastian Bach Nabucco overture –
Giuseppe Verdi
Ottoni all’opera – David Short
Three brass cats – Chris Hazell
The easy winner – Scott Joplin
Moment Morricone – Ennio Morricone

12 SETTEMBRE 2021 ORE 11.00
AMARCORD D’UN TANGO
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
MARCO ALBONETTI – SASSOFONO
DANIELE DI BONAVENTURA – BANDONEON

Musiche di: C. Gardel, A. Piazzolla, D. di Bonaventura, A. G. Villoldo, G. Ramirez

19 SETTEMBRE 2021 ORE 11.00
ENRICO PIERANUNZI TRIO & OFI ORCHESTRA
ENSEMBLE DELL’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
ENRICO PIERANUNZI – PIANOFORTE
LUCA BULGARELLI – CONTRABBASSO
MAURO BEGGIO – BATTERIA
MICHELE CORCELLA – DIRETTORE D'ORCHESTRA

Musiche di: J. Lewis, V. Duke

26 SETTEMBRE 2021 ORE 11.00
KAMMER-OPER IL MAESTRO DI CAPPELLA E ALTRE PROVE D’ORCHESTRA
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
SEBASTIANO ROLLI – DIRETTORE D’ORCHESTRA

ALFONSO ANTONIOZZI – BARITONO
Musiche di: D. Cimarosa, G. Donizetti, G. Rossini
CUCCURUCUCU - Concerto sinfonico su musiche di Franco Battiato

14 MARZO 2022
CUCCURUCUCU
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Direttore: ROBERTO MOLINELLI
Arrangiatore ROBERTO MOLINELLI
Solisti IN DEFINIZIONE
Cuccurucucu è un progetto sinfonico che vuole raccontare il Maestro Franco Battiato con uno degli strumenti che più amava: l’orchestra. Il concerto non prevede voci sul palcoscenico ma solo solisti strumentisti perché solo Battiato può cantare ed interpretare Battiato.
Il nostro sarà un viaggio musicale nella vita artistica del Maestro dove le melodie raccontate dalle innumerevoli timbriche dell’orchestra sinfonica e le parole dei suoi testi proiettate sul palcoscenico, permetteranno allo spettatore di rivivere le personali emozioni che ci hanno accompagnato ogni volta che siamo entrati in contatto con la sua musica, poiché la voce del maestro appartiene alla memoria delle persone ed il suo suono esiste già nel cuore e nel cervello di ognuno di noi.

EDU TAM
Nello spirito di una sempre maggiore apertura allo scambio e alla circolazione di idee ed attività progettuali, TAM promuove una rete di partnership e collaborazioni con enti e teatri di prestigio in Italia e in Europa.
Queste partnership permettono al TAM di ampliare l’offerta culturale della città di Milano realizzando importanti progetti culturali, legati anche al perfezionamento di tutte le professionalità che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali.
Da ottobre 2020 il TAM è una delle sedi della prestigiosa Scuola del Teatro Musicale.

STM – SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE
La Scuola del Teatro Musicale è il centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
La mission educativa della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti.
Nella sede al Teatro Arcimboldi di Milano, la STM offre percorsi professionali, seminari, masterclass. Attualmente più di 300 artisti provenienti da 3 continenti sono iscritti alla Scuola del Teatro Musicale.
La mission produttiva è portare in scena i migliori testi teatrali italiani e internazionali offrendo anche reali opportunità lavorative ai propri diplomati. Dal 2013 la S M ha prodotto tre musical (Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!), tre opere liriche (Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Tosca), uno spettacolo in prosa (L’Attimo Fuggente), numerosi concerti per la divulgazione della cultura del musical e dell’opera lirica, e ha realizzato un video tributo a Bohemian Rhapsody che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

La Scuola del Teatro Musicale ha pubblicato quattro dischi e cura la collana Manuali e quaderni del teatro musicale, per la quale sono stati stampati Recitare il Musical, Dirigere il Musical e Garinei e Giovannini: le commedie musicali dal 1952 al 1962.

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
Anche L’Accademia Ucraina di Balletto, a partire dall’anno accademico 2020-2021, svolge una parte della propria attività presso il Teatro Arcimboldi. La storica “casa” dell’Accademia presso l’Istituto delle Marcelline, sarà affiancata dagli spazi che il teatro ha messo a disposizione per svolgere una parte delle lezioni.

SCUOLA DI DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO
Durante quest'anno il TAM Teatro Arcimboldi ha collaborato con il Laboratorio #TIS (Thesis Incubator Studio) della Scuola di Design del Politecnico di Milano - POLIdeisgn. La collaborazione ha prodotto due tesi, di Wenjie Zeng e Anindita Kharizma, sui temi del teatro aperto 24hours in grado di cucire reti corte con il quartiere di Bicocca e le sue incredibili
realtà universitarie, culturali e artistiche, ma anche le reti lunghissime che i nuovi media consentono di tessere con realtà lontanissime ma prossime nella vocazione, attività, sperimentazione. I due progetti che coinvolgono la piazza antistante, in fronte e il foyer il primo e il backstage e la piazza retrostante il secondo, vogliono infatti ripristinare la
funzione sociale del teatro in grado di attirare nuove fasce di spettatori e attivare nuove comunità sui territori.
Oltre allo sviluppo delle tesi, la collaborazione continua con il coinvolgimento delle studentesse, durante la loro internship, nel progetto "Vietato l'Ingresso" nel ruolo di reporter dell'incredibile lavoro di backstage che sta accompagnando un progetto così partecipato, che prevede il coinvolgimento di 17 studi di progettazione, e numerosissimi sponsor della filiera del design. La loro narrazione garantirà una nuova visione degli spazi che verranno occupati durante le giornate del Fuori Salone a settembre 2021.

EATAM
TAM nutre anima e corpo! Teatro Arcimboldi Milano si lega alla città di Milano anche attraverso il food e scegliendo due suoi iconici chef: Tommaso Arrigoni e Roberto Okabe sbarcano in Bicocca proponendo le loro squisite leccornie, create apposta per il teatro, nei nuovi spazi dedicati al ristoro, luogo ideale per godere in pausa pranzo di un’ottima
colazione informale, di lavoro oppure di un piacevole incontro fra amici o di una cena al termine dello spettacolo.

TOMMASO ARRIGONI
Lo chef stellato di Innocenti Evasioni ritrova un delizioso dehor all’interno del giardino del TAM, su cui si affaccia il ristorante del teatro. La cucina di Tommaso Arrigoni dedica uno
sguardo alla tradizione, rivisitandola e valorizzandola nelle sue migliori espressioni. Segue lo
scorrere delle stagioni e ciclicamente viene ideato un menù diverso, per abbinare i prodotti
di ogni periodo alla creatività dello Chef, che propone sempre nuove idee ai propri ospiti.
L’eccellenza delle materie prime, la creatività, la sperimentazione negli accostamenti sono gli ingredienti per suscitare un’emozione a cui abbandonarsi piacevolmente.

ROBERTO OKABE
Al TAM si potrà gustare il sushi firmato Finger's affacciati sul luminoso e gigantesco foyer cdel teatro: Roberto Okabe bissa la propria presenza a Milano aprendo un ristorante all’interno del Teatro. Il bar principale si trasforma nella nuova cucina dello chef nippo-brasiliano, dove tutti potranno vivere un’esperienza di primissimo livello a pranzo e a cena.
Okabe unisce due mondi in una cucina creativa dalle intuizioni semplici e al tempo stesso geniali: alla leggerezza e all’armonia della tradizione giapponese si uniscono i sapori del Brasile e il calore dei cibi mediterranei in un equilibrio raffinato e inedito, uno stile inconfondibile e unico, il Finger’s Style.

TAM BAR
Fai una pausa in teatro e fermati per fare colazione, un coffee-break con amici e colleghi, o per lavorare e studiare in totale tranquillità .Scopri tutti gli eventi, dall’aperitivo al brunch per godere al massimo la tua esperienza al TAM!

TEATRO GREEN
Siamo consapevoli degli impatti che le nostre attività possono avere sull’ambiente e ci impegniamo ogni giorno per ridurli.
TAM considera l’ambiente come parte fondamentale di una strategia sociale e ambientale più ampia, che prevede l’integrazione della sostenibilità in tutte le strutture dello spettacolo, e non solo.
Lavoriamo sulla ricerca e l’attuazione di soluzioni tecnologiche che aiutano a ottimizzare i consumi di energia elettrica, di carta e optiamo per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici
eco-friendly per gli spostamenti.
Per questo dialoghiamo con partner e fornitori che possano aiutarci ad ottenere il consumo di energia da fonti riciclabili e che possano portare il TAM ad essere il primo teatro Plastic Free, diventando quindi esempio per l’imprenditoria della città, sfruttando la grande visibilità della location per trasmettere i contenuti etici dell’azienda.
Tra gli obiettivi futuri l’installazione sul tetto dell’Arcimboldi di pannelli solari per la creazione di una centrale di co-generazione energetica per la climatizzazione del teatro, il posizionamento di colonnine elettriche di ricarica per i veicoli nel piazzale d’ingresso al teatro (segnalate da Maps), l’eliminazione della plastica superflua, perseguendo l’obiettivo dell’impatto ambientale zero, utilizzo della falda acquifera per diventare il primo teatro ZEB e ancora grandi eventi come l’ospitalità di un mercato dei fiori in partnership con My Plant and Garden, il restyling del giardino interno (con un progetto dell’architetto Francesco Rota) e la piantumazione di alberi grazie alla partnership con Parco Nord e il progetto Forestami.

TAM GARDEN
UN PROGETTO DI FRANCESCO ROTA | ARCHITETTURA

Fin dall’antichità, i teatri sono sempre stati una presenza significativa nei tessuti urbani delle città, sia dal punto di vista simbolico ed iconologico, sia da quello fisico. Sono luoghi attorno ai quali è possibile individuare una certa dimensione artistica ed estetica e, al
contempo, misurare gli effetti sociali e culturali che l’inserimento dell’edificio nella struttura urbana comporta.
Il rapporto tra lo spazio del teatro (inteso come luogo fisico della messa in scena) e l’organizzazione dello spazio urbano (l’ambiente che lo circonda) è sempre stato, nel corso della storia, un rapporto mai neutrale ma dialettico e multiforme; è proprio dalla ridefinizione dello spazio del teatro che nasce questo progetto che interessa tre ambiti principali: la piazza antistante il Teatro, la terrazza al livello dei camerini degli Artisti ed il nuovo giardino lungo il Viale dell’Innovazione.
L’intervento sulla piazza sarà volontariamente non impattante ma eloquente ed incisivo grazie all’inserimento, puntuale e rispettoso, di nuova vegetazione e di una fontana che si collocheranno nello spazio come nuovi elementi qualificanti oltre al posizionamento lungo una fascia perimetrale di nuove stazione di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi allo scopo di incentivare la mobilità sostenibile.
La riconversione della terrazza al livello dei camerini degli Artisti instaurerà un inedito rapporto tra interno ed esterno, divenendo nuovo elemento connotativo per il Teatro grazie alla giustapposizione di uno schermo di verde naturale in grado di integrarsi con la
volumetria dell’edificio.
Infine, il nuovo giardino di 1200 mq diverrà elemento di coesione dal punto di vista simbolico ed ecologico: un nuovo spazio sociale, culturale e di condivisione restituito ai cittadini nel quale poter porre l’accento sullo sviluppo sostenibile e sull’importanza dell’acqua intesa come insieme di saperi, sistemi sociali, morali e valoriali che ruotano intorno all’acqua stessa e alla sua gestione.

Si ringrazia
Myplant & Garden è la più importante fiera b2b del florovivaismo e del verde in Italia. Partner dell’iniziativa ‘Vietato l’ingresso’, ha deciso di donare ai partecipanti alla conferenza stampa un fiore come gesto, segno e simbolo di buon auspicio. Ogni fiore è un sorriso che germoglia dalla natura. E il fiorire e sorridere di ognuno è unico al mondo.
I fiori continueranno ad accompagnare la stagione 21/22 del TAM con i progetto Flower Art: una nuova mostra mercato per gli amanti dei fiori, dei giardini e della botanica, un evento periodico site specific creato ad hoc per il Teatro degli Arcimboldi.
Il progetto prevede la trasformazione del piazzale d’ingresso del Teatro in una grande agorà capace di attrarre gli amanti del giardinaggio che saranno alla ricerca di fiori , piante, essenze naturali e biologiche, piccole attrezzature per il gardine, vasi, complementi, accessori.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la rivitalizzazione di un intero quartiere dalle grandi potenzialità attrattive, architettoniche e culturali che faccia da esempio e traino per l’intero Municipio e che trovi intorno al Teatro degli Arcimboldi una rinnovata e vivace centralità sociale e culturale. www.myplantgarden.com

UN NUOVO SITO WEB
Nuovo look per teatroarcimboldi.it, il sito del TAM - Teatro Arcimboldi Milano profondamente rinnovato dal punto di vista grafico e tecnologico per dare una risposta sempre più veloce ed efficace alle richieste del pubblico e della community del teatro.
Accessibile da qualsiasi piattaforma tecnologica, dal pc, dallo smartphone e dal tablet, il sito è un contenitore di informazioni e di nuovi servizi rivolti ai clienti che vogliono assistere agli spettacoli in cartellone, ma anche per quelli che desiderano vivere gli spazi del teatro trasformato in un nuovo hub culturale della città, aperto anche durante il giorno, con una proposta variegata che va dalle mostre d’arte alla ristorazione.

TAM TICKETS: la biglietteria e lo shop online di TAM
Tra le nuove funzionalità del sito teatroarcimboldi.it una piattaforma di ticketing personalizzata che permette agli utenti di acquistare direttamente il biglietto di ingresso per i nostri eventi in scena. Semplice e intuitivo, il nuovo sistema di vendita integrato, che si appoggia a Mticket, l’innovativa soluzione di ticketing in cloud, a partire dal mese di ottobre sarà collegato a un e-commerce che permetterà di accedere direttamente ai servizi forniti dal teatro come il bar, il ristorante e il merchandising. Per sostenere il ritorno a teatro del nostro pubblico , fino al 31 agosto le commissioni per l’acquisto dei biglietti degli eventi in
programma, saranno a carico del teatro. https://ticket.teatroarcimboldi.it

TAM TOGETHER
Su TAM TICKETS è possibile acquistare anche TAM TOGETHER, la membership card che al costo di solo 12.00 euro annui, darà diritto a speciali benefit: promozioni sui biglietti, priority line sugli acquisti, Meet & Greet con gli artisti , speciali offerte per accedere a tutti i servizi presenti in teatro (food, TAMshop ecc) e molte sorprese che sveleremo nel corso della stagione.

UN TEATRO SEMPRE PIÙ SOCIAL
I canali social del TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO, sono uno spazio digitale in espansione pensato per curare il rapporto con la community del teatro, coinvolgere e far avvicinare al mondo dell’arte un pubblico sempre più giovane e attivo, arricchire il contenuto live della stagione con approfondimenti originali costruiti per il web.
Nella pagina Facebook e nel profilo Instagram @teatroarcimboldimilano è possibile trovare tutte le informazioni sulla stagione, approfondire i propri interessi grazie ai contenuti video che raccontano gli artisti e i progetti, vivere il teatro anche quando non è possibile essere
fisicamente presenti.
Quest’aspetto, così tanto importante durante i mesi di chiusura causati dall’emergenza sanitaria, è stato il motore con il quale sono state sviluppate le puntate della rubrica “Facciamo #TAMTAM”: un palinsesto di interviste condotte in diretta da Gianmario Longoni e concepito appositamente per rinnovare lo scambio e il dialogo con la community. Autori, artisti e maggiori esponenti del teatro, dell’arte e della musica si sono prestati per
analizzare, approfondire, creare e far circolare nuove chiavi di lettura e di interpretazione del presente e nuove idee per il futuro. Arturo Brachetti, Red Canzian, Leonardo Manera, Alessandro Milan, Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Jacopo Tissi, Flavio Caroli sono stati solo alcuni degli ospiti che hanno parlato di arte, di teatro, di musica sollecitati anche dalle domande live del pubblico.

#TAMustgoon, questo l’hashtag coniato per raccontare non solo la volontà di continuare a rappresentare uno dei Teatri più importanti della scena internazionale ma anche il bisogno umano di cultura, spettacolo e intrattenimento. La chiusura imposta è stata un’occasione unica per sperimentare il valore aggiunto della proposta digitale e il #TAM continuerà a sperimentare piattaforme e canali per ampliare la propria offerta.

COLLABORAZIONI

GRUPPO 24 ORE
Ha preso il via a gennaio 2021 la partnership strategica tra il Gruppo 24 ORE e TAM Teatroc Arcimboldi Milano per l’utilizzo degli spazi del teatro come una delle location di riferimento degli eventi fisici organizzati da 24 ORE Eventi. Non solo, la partnership prevede anche un accordo tra 24 ORE Cultura e TAM per lo sviluppo di progetti culturali.
Due importanti realtà si uniscono quindi per ampliare la propria offerta culturale della città e proporre un nuovo luogo di aggregazione per la fruizione di eventi e iniziative di alta qualità.
Grazie alla partnership con il Gruppo 24 ORE il TAM Teatro Arcimboldi Milano si afferma come hub culturale aperto alla città, tra intrattenimento, formazione e servizio.
Il Teatro Arcimboldi sarà una ulteriore location di riferimento per nuovi e futuri progetti in collaborazione con 24 ORE Cultura, la società del Gruppo 24 ORE che si occupa della produzione di mostre ed editoria culturale, che nel corso degli ultimi vent’anni è diventata una delle realtà di maggior spicco del settore, organizzando più di 250 grandi mostre in Italia e all’estero oltre ad essere uno dei più importanti editori italiani di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
L'accordo con TAM Teatro Arcimboldi Milano – ha detto la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni – consentirà di sviluppare azioni coordinate in ambito socio-culturale, rafforzando quanto già fatto nell'ambito delle attività del Distretto Bicocca. Insieme al Teatro, eccellenza della nostra città, lavoreremo nella realizzazione di eventi culturali, progetti formativi e di ricerca.

DISTRETTO BICOCCA
Il Distretto è stato costituito con protocollo d’intesa nell’ottobre 2016 tra l’Università Bicocca e una serie di altri soggetti quali Comuni di Milano e Municipio 9, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, Fondazioni (Pirelli, Hangar Bicocca, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Milano, Museo di fotografia contemporanea di Cinisello, Scuole Civiche di Milano, Isec), TAM Teatro Arcimboldi, Deutsche Bank, Siemens.
L’obiettivo è quello di creare una rete funzionale e promuovere azioni sinergiche tra pubblico e privato per la realizzazione di progetti funzionali allo sviluppo socio culturale, in stretta connessione con le realtà imprenditoriali della zona.
Lo stesso protocollo d’intesa prevede la promozione di iniziative legate all’innovazione nel senso più ampio del termine e al trasferimento tecnologico, con ricadute positive sull’attrattività e la competitività del territorio, nonché la creazione di occasioni formative e di aggiornamento tra i partner aperte anche alla cittadinanza.
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano è un parco pubblico cittadino nato da una convenzione tra il Comune di Milano e la Fondazione Riccardo Catella, attiva sul territorio nella promozione di progetti culturali aperti alla cittadinanza per diffondere la conoscenza della sostenibilità. La natura di questo parco urbano è un esempio unico di biodiversità, con oltre 100 specie botaniche e 22 foreste circolari. BAM è supportato dalla green community dei suoi BAMFRIEND, che con un piccolo contributo simbolico aiutano alla manutenzione e cura del parco. Per tutti gli iscritti al programma TAM together sarà previsto uno sconto del 10% sulla BAMFRIEND Card, che garantisce prime file dedicate agli eventi e tanti benefit.
La Community dei BAMFRIEND sarà a sua volta coinvolta nei benefit riservati alle membership di TAM: una sinergia tra player culturali attivi impegnati a valorizzare e proporre ai cittadini milanesi il loro programma.

CSC CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
La fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - sede lombarda - e Show Bees si impegnano a elaborare progetti specifici che sviluppino la ricerca e la formazione di nuove idee e talenti, con un percorso che porti all'applicazione di nuovi linguaggi visivi per raccontare le nuove produzioni del TAM a livello cittadino e nazionale, anche grazie alla produzione di documentari, web series, spot e corti di rilevanza sociale e artistica.

PARCO NORD
Parco Nord Milano è un grande parco metropolitano inserito nella città di Milano e nel suo hinterland che ha riqualificato a verde, aree un tempo industriali o incolte. Le zone riqualificate coprono una superficie di oltre 450 ettari, su 790 ettari di estensione
complessiva e comprendono vasti boschi, prati, collinette, specchi d’acqua, viali alberati e aiuole. Il Parco è quotidianamente curato, pulito, mantenuto e vigilato: un parco sicuro e di notevole bellezza realizzato con una progettazione moderna volta a incontrare le esigenze dei cittadini valorizzando al tempo stesso i complessi di interesse storico e artistico presenti. Dimensioni, design e gestione lo avvicinano ai più riusciti esempi europei di parchi metropolitani (Monaco, Londra, Parigi, Amsterdam, Lione e Barcellona).

FORESTAMI
Forestami è il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano. A novembre è prevista la piantumazione di nuovi alberi all’interno del nuovo giardino del TAM.

TEAM TAM
La Direzione
Amministratore e Direzione generale: Marzia Ginocchio
Direzione Artistica: Gianmario Longoni
Responsabile artistico per la danza: Antonio Gnecchi Ruscone
Responsabile artistico per la musica sinfonica e lirica: Sabino Lenoci
Responsabile progetti speciali per il design e l’architettura: Giulia Pellegrino
Responsabile Stand Up Comedy: Paolo De Toma

Il Teatro
Direzione Organizzativa: Francesca Martinetto
Direzione Tecnica: Paolo Rota
Responsabile ticketing: Susanna Bevilacqua
Responsabile marketing: Elisabetta Chiocchio
Responsabile Tecnico: Antonio Memoli
Responsabile amministrativa: Stefania Modica
Responsabile di sala: Gizela Rasku
Grafica: Giada Migliorini
Capo elettricista: Alexandru Suruceanu
La Comunicazione
Responsabile relazioni esterne e PR: Federico Banchero
Ufficio stampa: Cristina Atzori
Social Network: Bibite Gassate
Il Palcoscenico
Direzione Tecnica: Paolo Rota
Responsabile Tecnico: Antonio Memoli
Capo elettricista: Alexandru Suruceanu

TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: + (39) +39 02 30329 530
info@teatroarcimboldi.it
Website: www.teatroarcimboldi.it
Facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
Instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

Per molti eventi in programma, sono previsti sconti per gruppi di dieci o più persone.

multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. “Un antidoto alla complicazione della

1 commento: