Post Più Recenti

.

lunedì 15 maggio 2017

LA STORIA DI UNA STUDIOSA DI INSETTI
CHE INCIDE SUL DESTINO DELL'UMANITA'
"I DITTERI"
IL NUOVO ROMANZO DI MARCO VISENTIN

Esce lunedì 15 maggio nelle principali librerie on line (Amazon, IBS, Mondadoristore e altre) il romanzo d’esordio di Marco Visentin “I ditteri”, già premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla rassegna di arte giovanile Enzimi ideata da Luca Bergamo, attuale vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Roma.

Che cosa sono i ditteri? Come gli elicotteri sono dei velivoli caratterizzati da ali a forma di elica e i coleotteri insetti dalle ali sclerificate, i ditteri sono insetti contraddistinti da due ali, come, per esempio, mosche e zanzare.

A studiare quest’ordine di animali è la protagonista del romanzo, Silvia K., che fa ricerche sulla trasferibilità di alcune qualità delle mosche al genere umano. Il tutto all’interno di un universo distopico dominato da organizzazioni postcapitaliste e da democrazie solo formali.


“L’idea del romanzo – spiega l’autore - nasce dalla volontà di indagare narrativamente la struttura alienata della realtà attuale, in cui la vera natura dell’uomo è travolta dagli schemi imposti da una società disumanizzante. Le due ali dei ditteri sono la differenza tra ciò che dovremmo essere e ciò che siamo ridotti ad essere. Il romanzo è un susseguirsi di opposizioni, tra una scienza apparente e una scienza reale, tra la protagonista e il suo doppio, tra la realtà e la sua opposta sembianza”.

“Come stile – continua Marco Visentin – ho provato a fare convergere differenti forme di narrazione: il racconto orale, quello epistolare, la sequenza filmica, il videogioco, la prima e la terza persona. Il risultato è un romanzo volutamente non omogeneo, ma sempre vivo e pulsante”.

A pubblicare il libro come secondo romanzo della collana di narrativa Vertigo, è la casa editrice cilentana Licosia, dopo il successo del primo, Il punto che non conosco, di Luigi Sardiello, finalista al Premio Strega 2017.
Roma, 15 maggio 2017

NOTA BIOGRAFICA – MARCO VISENTIN


Marco Visentin nasce nel 1971 a Roma. È laureato in filosofia, disciplina che insegna in un liceo romano. Si è dedicato alla scrittura professionale, come giornalista e copywriter per siti inerenti al mondo della scuola, degli enti locali e dello spettacolo dal vivo. Come narratore, ha pubblicato racconti per Einaudi, Adnkronos Libri, e testate locali. L'idea e il capitolo iniziale de I ditteri sono stati premiati nella rassegna di arte giovanile Enzimi nel 2000. La trama è stata sviluppata successivamente fino alla stesura del romanzo, che è il primo dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento