Post Più Recenti

.

mercoledì 10 agosto 2016

CORTILE DEL PICCOLO TEATRO 
DEL BARACCANO DI BOLOGNA
"MACBETH"

Anche a cavallo del Ferragosto non si ferma il teatro musicale di ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate! nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano.

Il 14 e 16 agosto, Marco Sgrosso ed Elena Bucci interpreteranno Macbeth, in una lettura concerto, accompagnati dal violino e dalle tastiere di Dimitri Sillato. Il sogno di Macbeth di diventare re è divenuto realtà, ma i sogni di Lady Macbeth diventano incubi per le colpe commesse. Un omaggio a Shakespeare, attuale come sempre, nei suoi 400 anni dalla morte.
Ideazione, elaborazione drammaturgica e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso
Le luci ed il suono sono di Roberto Passuti.

Costo del biglietto: 13€ e 11€
Punto ristoro aperto dalle 20.30


Note di regia
di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Come spesso accade per le opere grandi, "Macbeth" vola attraverso il tempo e sembra scritto per noi, che viviamo sgomenti la legittimazione della corsa al potere, la bulimìa verso i beni materiali e il vuoto creato dal rapido mutamento dei valori e del senso dei patti umani e sociali.
L'atmosfera è densa di ombre, scivolosa, in continuo mutamento.
Si naviga in un mondo intessuto di menzogne, dove la verità deve travestirsi da bugia oppure da sogno per continuare ad esistere.
Si ascolta il mormorìo di forze non sempre comprensibili, riflesso di un'interiorità che si rivela con imprevista urgenza, mentre l'intelaiatura degli eventi chiama ogni destino al suo compimento.

Cosa sono le parole delle Streghe – misteriose medium tra il mondo reale e l'universo delle possibilità – se non verità che si trasformano in bugie e viceversa, a seconda della coscienza o della volontà di chi ascolta?
Una volta compiuto l'atto che scardina tutti i valori, l'assassinio del Re, Sir and Lady Macbeth non riescono più ad intessere la tela di appuntamenti col futuro che costruiscono i regni e le utopie.

Il desiderio del potere e la paura di perderlo li proiettano per sempre nel passato, senza possibilità di trasformazione.
La disperata ricerca del sonno e della quiete si traduce nella costrizione ad uccidere e a distruggere.
Motori dell'azione di questa tragedia degli opposti, essi sono sterili, senza luogo, sospesi tra la notte e il giorno, tra il sonno e la veglia, incapaci di arginare il mormorìo della coscienza e del mondo delle Streghe, che assistono impotenti e dolorose al manifestarsi delle scelte umane.

Se la vita si rivela insensata e popolata di ombre, il sonno - momentaneo abbandono ad una morte apparente che rigenera - diventa impossibile. Si deve sempre vegliare e sempre sorvegliare, fino a diventare spettri in un universo popolato di spettri. Morti in vita. Vampiri.
Questo testo, con il suo ritmo incalzante da 'noir' ed echi profondi come le parole di un maestro, è diventato per noi l'incubo di Sir and Lady, di volta in volta raccontato e vissuto.
La sua ambiguità mutevole ha segnato anche la nostra lettura e il nostro modo di lavorare. Cercando di dimenticare quello che pensavamo di sapere, attraverso l'improvvisazione e la riscrittura, e grazie ad una grande coesione della compagnia, ci sembra di scoprire ad ogni replica altri sensi e punti di vista, pur rispettando la struttura della storia.

Così, da un clima di racconto popolare – ricordo delle recite in piazza – si scivola verso una continua trasformazione degli attori, che passano attraverso le Streghe e ai personaggi fino a giungere ad una nuda azione corale.
La scena è sospesa nel vuoto, segnato da un trono più simile ad uno strumento di tortura che ad un simbolo di felicità, da quattro panche e dai riflessi di luce in movimento di Maurizio Viani: un castello, una landa, la paura, il deserto, la morte, il mare, un sogno, l'ossessione.

Info
Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
info@attisonori.it; tel. 393.9142636 www.attisonori.it oppure su Facebook Atti Sonori.

Biglietteria
Tutti i biglietti si possono acquistare
on line sul sito www.vivaticket.it
al mattino al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna
c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket
tutte le sere di spettacolo

ATTI SONORI estate è un progetto sostenuto da bé bolognaestate (il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna) e dalla Regione Emilia- Romagna; è realizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna.


direttore artistico GIAMBATTISTA GIOCOLI
direzione organizzativa NELLA BELFIORE
direzione tecnica ANTONIO DI VIRGILIO
assistenza tecnica: Andrea Biasco, Gianfranco Carta, Paolo Falasca
collaborazione: Caterina Pio, C. A. Montori

stager: Giovanna Salluzzi

Nessun commento:

Posta un commento