Post Più Recenti

.

lunedì 30 marzo 2015

A ROMA MASTERCLASS CON FRANCESCA TAVERNI
 
 
 VENERDì 10 e SABATO 11 APRILE
presso Accademia Internazionale del Musical Roma Piazza San Felice da Cantalice, 21 - angolo via delle Camelie
Info numero Verde 800.913575 - aidmusical@gmail.com
Un lavoro sulle tre discipline: la danza, il canto e la recitazione, in sinergia tra loro.
Si affronterà il processo di montaggio dei brani scelti, nella stessa maniera con cui un regista opererebbe assieme ai suoi scritturati professionisti: senza sconti!

Lavorando a pieno verso la realizzazione dell’obiettivo finale, ovvero la performance, che dovrà essere completa, credibile, intensa e precisa.
Il presupposto necessario sarà che il performer dovrà approfondire un lavoro preve...
ntivo di memorizzazione, utile poi ad “assemblare” il canto, il movimento e lo studio del personaggio, da inserire nel momento specifico prescelto. La danza o i movimenti scenici saranno a sostegno della vicenda, il canto amplificherà l’efficacia dell’espressione e uno studio approfondito sul personaggio sosterrà la credibilità della performance stessa.
Una full immersion per mettersi a disposizione di spettacoli che richiedono la cosiddetta “Triple thread” la tripla minaccia di ogni Musical Performer.
Brani consigliati per la masterclass:
- WICKED: What is this feeling - In inglese (procuratevi dei libri - grandi la metà di un A4) Necessarie due soliste: Elphaba e Glinda (osate!!)
- RENT: La vie Bohème (In italiano. Su richiesta invieremo il testo)
Si richiede la memorizzazione della melodia e del testo dei due brani.
Nel caso in cui si necessiti di spartiti ci preoccuperemo di procurarli.

FRANCESCA TAVERNI

Cantante, ballerina, attrice.
Nasce a Firenze nell’aprile del 1968, dove studia danza classica, jazz, contemporanea e tip-tap con insegnanti di fama internazionale come Matt Mattox, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Tap Dogs.
Si diploma in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988. Frequenta il triennio di scuola di teatro con Stefano Silvestri.
Nel 1997 debutta da professionista con lo spettacolo “No, no, Nanette” con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara. Seguirà nel 1998 “A Chorus Line” con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi nei ruoli di Maggie, Val, Morales e Cassie. Nel 1999 arriva la meravigliosa esperienza di “RENT” nel ruolo di Maureen.
Nel 2000 vince il premio IMTA come Miglior Interprete Femminile di Musical in Italia con il ruolo di Maureen in “RENT”.
Nel 2001 Annette ne “La Febbre del Sabato Sera” con la regia di Massimo Romeo Piparo.
Nel 2003 per Francesca si aprono le porte della Germania con “Cats” prodotto dalla Stage Entertainment nei ruoli di Grizabella, Bombalurina, Demeter, Gumbie, Jellylorum, Elektra e Tantomile.
Nel 2005 Francesca torna in Italia per “JCS” nel ruolo di Mary Magdalene. Nel 2007 è Liz Imbrie in “Alta Società” con la regia di Massimo Romeo Piparo.
La Germania torna ad accogliere Francesca nel 2008 con “Wicked”, ensemble e primo cover di Madam Morrible.
Nel 2009 nasce Ruben Santiago! Il miglior spettacolo che Francesca abbia mai fatto!
Da mamma non poteva che arrivare “Mamma Mia!”, alternate Donna nella produzione della Stage Entertainment Italia nel 2010/2011.
Nel 2012 “L’Acqua Cheta il Musical”, Sora Rosa, “Il Cappello di Paglia di Firenze”, la baronessa, con la regia di Sandro Querci, nel 2014 “Outing”, “The Last five Years” e “Replay” con la regia di Mauro Simone.
Attualmente Francesca è in tour con The Best of Musical con la regia di Chaira Noschese.
Il suo ultimo impegno teatrale è “Next to Normal” con la regia di Marco Iacomelli per la STM di Novara, nel ruolo di Diana.
Dal 1990 Francesca insegna nelle migliori scuole di musical italiane e tiene stage di repertorio di Musical Theatre in tutta Italia.
Le sue esperienze discografiche comprendono “Anima Revuelta” (2007) e “Desde la calle” (2010) con El V and The Gardenhouse
Dal 2011 è una delle docenti della BSMT.

Nessun commento:

Posta un commento