Post Più Recenti

.

lunedì 9 novembre 2015

EDIZIONE STRAORDINARIA!
IL MUSICAL "NEWSIES" CONQUISTA MILANO!

Un consiglio: non perdetelo assolutamente.

“Newsies”, il nuovo musical in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano fino al 27 Dicembre 2015, è giovane, entusiasmante, divertente, romantico. Basato sul film di Kenny Ortega “Gli strilloni” che fu un flop al botteghino, ha conosciuto il successo a Broadway nel 2012, rimanendo on stage fino al 2014. Ha vinto due Tony Award, migliore colonna sonora originale e migliori coreografie. Prodotto dalla Disney e con la colonna sonora di Alan Menken, “Newsies” racconta la storia realmente accaduta di uno sciopero indetto dagli strilloni di New York nel 1899, guidati dal carismatico Jack Kelly, in seguito all'aumento della tassa sui giornali imposta dall'editore ungherese Joseph Pulitzer; Jack riuscirà a guidare i suoi amici e colleghi, attraverso vari fallimenti e rinunce, sino alla vittoria finale, trovando anche l'amore della sua vita, la giovane giornalista Katherine Plumber.


Nel tour italiano, Jack Kelly viene egregiamente interpretato da Flavio Gismondi (recentemente ammirato nel musical “Spring Awakening”), un artista dalla voce incredibile che sa stare sul palco con una naturalezza disarmante: tutto lo spettacolo e tutti i personaggi ruotano attorno alla sua figura da leader indiscusso. Autorevole e a tratti divertente Simone Leonardi nel ruolo di Joseph Pulitzer, dolce e testarda Giulia Fabbri che interpreta Katherine Plumber: ognuno di loro perfettamente adatto a vestire i panni del personaggio disneyano. Intrigante Simona Patitucci nel ruolo della “sciantosa” Miss Edda Esposito, grintoso e simpatico Patrick Saponaro/Nicola Soave/Daniele Sormani come piccolo strillone Les Baum che, insieme al fratello Roberto Tarsi (David Baum) e all'amico zoppo Andrea Fazio (Gruccia), aiuta Jack ad affrontare le paure di una responsabilità troppo grande che lo porterà a momenti di sconforto.

Eccezionali i ballerini strilloni che ipnotizzano il pubblico con i loro passi di danza veloci e acrobatici, merito anche delle coreografie di Gillian Bruce: Giovanni Abbracciavento, Samuele Cavallo, Mattia Pettinari, Francesco Caramia, Davide Fienauri, Lorenzo Eccher, Phil Mennel, Pierluigi Lima, Federico Colonnelli, Taddeo Pellegrini, Vittorio Schiavone, Giacomo Marcheschi, Nicola Trazzi, Riccardo Sinisi.

Non dimentichiamo la bravura degli altri interpreti Giacomo Buccheri, Nicola Ciulla, Pasquale Girone, Marco Massari, Andrea Spina, Martina Cenere, Chiara Vecchi, Fabio Gentile, Eleonora Facchini.

Un ringraziamento particolare al team creativo, in primis il regista Federico Bellone e il suo associato Giuseppe Musmarra che ci hanno regalato un musical coi fiocchi, Simone Manfredini per la supervisione musicale, Hella Mombrini e Silvia Silvestri con l'assistenza di Valentina Bordi per le scenografie tridimensionali, Alice Mistroni per la traduzione e l'adattamento del libretto, Franco Travaglio per i testi italiani delle canzoni, Marco Biesta per i costumi, Valerio Tiberi per le luci, Armando Vertullo per il suono, Mario Audello per le acconciature.

Ma “Newsies” non sarebbe un musical campione d'incassi senza le musiche di Alan Menken, i versi dei brani di Jack Feldman, il libretto di Harvey Fierstein e la sceneggiatura originale della coppia Bob Tzudiker e Noni White.

Se volete trascorrere due ore d'intelligente divertimento tipico della Disney (adatto anche ai bambini) e ammirando artisti preparati e ballerini spettacolari, precipitatevi al Barclays Teatro Nazionale di Milano e regalatevi “Newsies”, il musical in edizione straordinaria.
 
(Roby)


Nessun commento:

Posta un commento