Post Più Recenti

.

lunedì 18 luglio 2022

SETTIMO APPUNTAMENTO FESTIVAL ULTRAPADUM
VUURVOGEL ORCHESTRA (OLANDA)
ALBERT DAM DIRETTORE
CORTILE DEL CASTELLO DI VOGHERA (PV)

Venerdì 22 luglio ore 21.15 
L'Orchestra Sinfonica giovanile de Vuurvogel che significa Uccello di fuoco, è stata fondata a Zwolle (Olanda), nel marzo 2002 dall'attuale direttore Albert Dam. Diversi i momenti salienti come il concerto di apertura all'Overijssel Liberation Festival e il concerto per la coppia reale su "200 anni di regno". Ben 80 elementi!

Ingresso libero

In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno del Duomo

Jeugdsymfonierkest de Vuurvogel

L'Orchestra Sinfonica giovanile de Vuurvogel (l'uccello di fuoco) è stata fondata a Zwolle (Olanda), nel marzo 2002 dall'attuale direttore Albert Dam. Diversi momenti salienti sono stati raggiunti, tra cui crossover con la Meander Bigband, concerti di Capodanno per il comune di Zwolle, concerti di apertura all'Overijssel Liberation Festival, il concerto per la coppia reale su "200 anni di regno", duo concerti con l'Orkest van het Oosten e il concerto per Kingsday nel 2016 a Zwolle.

Nel 2013 l'orchestra ha raggiunto la finale del Concorso Nazionale per Orchestre Sinfoniche Giovanili e nel 2015 ha ricevuto il "Talent Prize Overijssel" dalla Provincia di Overijssel.

L'orchestra ha inoltre maturato una notevole esperienza nell'accompagnamento di cori e solisti.

Ha collaborato con Emmy Verhey, Wibi Soerjadi, Carla Leurs, Izhar Elias, Miss Montreal, Bertolf, Typhoon, Jan Akkerman, Erwin Nyhoff, Lenny Kuhr, William Spaaij, Noortje Herlaar, Janne Schra... e molti altri.

Altri momenti salienti sono stati i tour in Germania (2005), Italia (2008), Francia (2011), Spagna (2014), Repubblica Ceca (2017). Nell'estate del 2022 il tour andrà nel Nord Italia.

ALBERT DAM

Direttore e fondatore della Youth Symphony Orchestra de Vuurvogel (l'uccello di fuoco) è Albert Dam. Al Royal Conservatoire ha studiato con Oldrich Milek e Jasper de Waal. Ha acquisito esperienza orchestrale all'Aia, oltre ai suoi studi di corno ha studiato musica con il primo soggetto musicale pianoforte (pop/jazz), pianista/arrangiatore Rik Elings.

Albert è collegato al Meander College come insegnante di musica e direttore della Meander Bigband, Meander Vocaal e del Meander String Ensemble. Da oltre 19 anni insegna al Conservatorio ArtEZ di Zwolle. Al Meander College è responsabile della pre-formazione del Conservatorio ArtEZ .

Come suonatore di corno, Albert è membro dell'Ensemble Conservatoire e delle orchestre di accompagnamento Musica Michaelis e suona regolarmente musica da camera.

Come freelance scrive arrangiamenti e composizioni per varie formazioni e progetti.

PROGRAMMA VUURVOGEL

G. Rossini - Il barbiere di Siviglia

O. Respighi - Adagio con Variazioni (solista: Loes van Oosterhout, violoncello)

E. Morricone - Selezione per orchestra

A. Marquez - La Conga del Fuego Nuevo

Nessun commento:

Posta un commento