Post Più Recenti

.

giovedì 2 febbraio 2017

NUOVI APPUNTAMENTI
NOVARAJAZZ

Johnny Lapio
Settimana ricca di appuntamenti per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Giovedì 2 febbraio alle 21 all’Opificio (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Johnny Lapio & Arcote Project. Arcote Project è un progetto culturale di matrice jazzistica nato dall’idea dell’eclettico trombettista torinese Johnny Lapio. Il repertorio proposto per il concerto spazia dal blues al funk, brani standard, medium swing, fino a sonorità più moderne, sperimentali e brani originali. La formazione dell’Arcote Project si è distinta in questi anni grazie alla collaborazione con musicisti, scrittori, fotografi, compagnie teatrali e personalità dell’ambito artistico nazionale e internazionale. 


Numerosi sono i concerti tenuti in Italia e nel resto d’Europa anche in associazione a spettacoli teatrali e sperimentali in commistione all’uso di video ed elettronica. Johnny Lapio, musicista eclettico associato alle avanguardie artistiche e al jazz, definito dalla critica francese come uno dei più bei regali dell’avanguardia Italiana degli ultimi dieci anni. Johnny Lapio è trombettista, compositore che si muove in maniera trasversale tra musica, arte e teatro tenendo concerti in Italia e all’estero. 

Durante la sua carriera ha incontrato e collaborato con importanti personalità dell’avanguardia mondiale. Vista la natura degli spettacoli le collaborazioni includono artisti provenienti da diverse discipline. Per citarne alcuni: Sylvano Bussotti, Anothony Braxton, Alex Castro, Satoko Fujii, Chris Jonas, Natsuki Tamura, Lamberto Pugelli, Giancarlo Schiaffini, Maurice Bejart, Markus Stockhausen sia con progetti da leader che come sideman. E’ vincitore dei concorsi nazionali Movin’up e giovani talenti della Alpi Marittime, indetti dal ministero della cultura e del turismo ed è stato invitato a seguito del Sonic Genome dalla Tricentric Foundation fondata da A. Braxton per una tournee in America tenuta nel dicembre 2015. Attualmente è leader di diversi ensemble tra cui arcote project e Porta Palace Collective, gruppi recensiti in Europa e America. Sul palco con lui Giuseppe Ricupero al sax, Alessandro Cisarò al pianoforte, Antonio Raiola al contrabbasso e Davide Bono alla batteria

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20 aperitivo + concerto oppure ore 20.30 cena + concerto, inizio concerto alle 21, a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

Con l’edizione autunnale di NovaraJazz tornano i progetti legati alla formazione e alla divulgazione dei codici della musica con la NovaraJazz Collective, in collaborazione con la stagione di musicale del Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2). NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con il Festival e l’organizzazione di NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti – in qualità di ospiti e di direttori – che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici. Sabato 4 febbraio alle 16 è “docente” Francesco Chiapperini InSight trio: Francesco Chiapperini (clarinetto), Simone Lobina (chitarra), Simone Quatrana (pianoforte). Linee melodiche e sezioni percussive incalzanti, scritte e improvvisate, lasciano ai tre strumentisti la libertà di sovrapporsi potendo proporre, all’interno del repertorio atmosfere differenti, che portano l’ascoltatore in luoghi lontani, spesso immaginati nelle fantasie dei più, ma privi di cliché.
Vinny Main

Sabato 4 febbraio alle 21 sempre al Brera arriva Vinny Golia Trio. Il sassofonista Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una reputazione come compositore, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni, fondatore e direttore di una casa discografica (la Nine Winds). A Los Angeles Golia ha trovato un terreno fertile per sviluppare la sua visione musicale, suonando con maestri come John Carter, Horace Tapscott, Bobby Bradford. In seguito la sua strada ha incrociato quella dei fratelli Cline, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton, il Rova Saxophone Quartet. La sua musica è uno studio sulle sonorità più profonde e potenti dei diversi sassofoni, in particolare il baritono e il basso; può essere cameristica, per fiati soli o per piccoli organici, ma anche solenne e visionaria, come quella dell’orchestra di cinquanta elementi, talora condotta da Golia in alcuni festival. Dagli anni 80, Golia ha ottenuto numerose commissioni e premi da diverse istituzioni, come il National Endowment of the Arts, il California Arts Council e molte altre. Ha lavorato per la danza, il teatro, il cinema. Insegna al California Institute of the Arts. Fra le collaborazioni degli ultimi anni, vanno citate quelle con Henry Grimes, Joelle Leandre, John Zorn, Eugene Chadbourne. Sul palco con lui a NovaraJazz Bernard Santacruz al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.

Ingresso 10,00 euro.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.

Calendario NovaraJazz Stagione 2016/2017

Giovedì 2 febbraio 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega (Via Gnifetti, 45a)
Johnny Lapio & Arcote Project
Sabato 4 febbraio 2017, ore 16 – Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2)
NovaraJazz Lab
NovaraJazz Collective con Francesco Chiapperini InSight Trio

Sabato 4 febbraio 2017, ore 21 – Civico Istituto Musicale Brera
VINNY GOLIA TRIO
Ingresso 10,00 euro
Giovedì 9 febbraio 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega
Bang

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega
Rhodes Project

Domenica 12 febbraio 2017, ore 11.30 – Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2)
Gabriele Coen e Francesco Poeti Duo
Aperitivo + concerto 10,00 euro

Sabato 18 febbraio 2017, ore 21 – Civico Istituto Musicale Brera
PARRINI QUARTET + TAYLOR HO BYNUM
Ingresso 10,00 euro

Giovedì 23 febbraio 2017, ore 21– Opificio Cucina e Bottega
Black & White Trio

Giovedì 2 marzo 2017, ore 21– Opificio Cucina e Bottega
Nido Workshop

Giovedì 9 marzo 2017, ore 21– Opificio Cucina e Bottega
Funkin’ Monks

Giovedì 16 marzo 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega
Fuel Quarter

Sabato 18 marzo 2017, ore 16 – Civico Istituto Musicale Brera
NovaraJazz Lab
NovaraJazz Collective con Vito Emanuele Galante

Sabato 18 marzo 2017, ore 21 - Attico delle Arti (Largo Donegani, 5)
SOMMER – PUGLISI DUO
Ingresso 10,00 euro

Giovedì 23 marzo 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega
Francesco Chiapperini InSight

Giovedì 30 marzo 2017, ore 20.30 – Opificio Cucina e Bottega
Andrea Trecate Trio.

Domenica 30 aprile 2017, ore 21
GIORNATA INTERNAZIONEL DEL JAZZ

NOVARAJAZZ COLLECTIVE E ALBERTO MANDARINI



Nessun commento:

Posta un commento