Post Più Recenti

.

mercoledì 6 luglio 2016

AL TEATRO DEI RINNOVATI DI SIENA
"MUSIC FOR SOLARIS"
ANTEPRIMA ITALIANA

Venerdi 8 Luglio 2016.
Presentato nell’Ottobre del 2012 all’Unsound Festival di Cracovia e successivamente nei più prestigiosi festival internazionali, Music for Solaris approda finalmente in Italia, venerdì 8 luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena, dove aprirà l’edizione 2016 del Chigiana International Festival and Summer Academy.

Music for Solaris è stato scritto a quattro mani da Ben Frost e Daníel Bjarnason nel 2011, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione di Solaris di Stanisław Lem, testo che ispirò il capolavoro cinematografico di Andrej Tarkovskij. Un progetto realizzato con la preziosa collaborazione di Brian Eno, con cui Frost collaborò tra il 2010 e il 2011, all’interno della “Mentor and Protégé Arts Initiative” della Rolex.

Music for Solaris è un chiaro omaggio al romanzo di Lem, ma ancor più alla celebre pellicola del cineasta russo: se la colonna sonora di Artemyev risulta completamente stravolta dal duo Frost-Bjarnason, le suggestive immagini del film di Tarkovskij rivivono, in un parallelo visivo con il processo di esecuzione musicale, attraverso il trattamento (di manipolazione e rielaborazione) di Brian Eno e Nick Robertson.

In concerto a Siena, Frost (chitarra elettrica e laptop) e Bjarnason (direzione e piano preparato), saranno accompagnati dall’Orchestra della Toscana, in una formazione di 26 elementi (24 archi più 2 percussionisti).

L’album che raccoglie le musiche composte da Ben Frost e Daníel Bjarnason è stato pubblicato nel 2012 - con il titolo semplicemente di Sólaris - da Bedroom Community, etichetta / collettivo islandese, fondato nel 2006 da Valgeir Sigurðsson, assieme a Nico Muhly e allo stesso Frost.

Ben Frost è un compositore, musicista e produttore australiano di base a Reykjavík. Con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Swans, Tim Hecker, Colin Stetson e Brian Eno, Ben Frost è uno dei più incredibili talenti e degli indiscussi protagonisti della scena elettronica contemporanea.
I suoi album By The Throat (Bedroom Community, 2009) e Aurora (Mute, 2014) sono stati inseriti da Pitchfork nella top 30 dei rispettivi anni di pubblicazione.

Daníel Bjarnason è un compositore, musicista e direttore islandese. Dotato di un particolarissimo stile, che potremmo definire “minimalista neoclassico”, si è guadagnato la stima di pubblico e critica internazionale, scrivendo pagine importantissime di musica classica contemporanea.
La sua versatilità come arrangiatore gli consente collaborazioni anche al di fuori dell’ambiente classico: Sigur Rós, múm, Efterklang, Valgeir Sigurðsson e Ben Frost, solo per citarne alcune.

Musiche di
BEN FROST e DANÍEL BJARNASON

Visuals a cura di
BRIAN ENO e NICK ROBERTSON

Esecuzione dal vivo di
BEN FROST, DANÍEL BJARNASON e ORCHESTRA DELLA TOSCANA


Prevendite disponibili sul webshop dell’Accademia Chigiana (http://bit.ly/1UlajM8) e sul circuito TicketOne (http://bit.ly/1U5b0ep).

Nessun commento:

Posta un commento