Post Più Recenti

.

martedì 15 dicembre 2020

 TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO
"CANTIERE MOBY DICK"
PROVE SPETTACOLO

Giovedì 17 dicembre, ore 21.00
Il teatro Elfo Puccini attualmente è chiuso al pubblico, ma al suo interno prosegue intenso il lavoro per ‘costruire’ il nuovo spettacolo di Elio De Capitani, Moby Dick alla prova di Orson Welles.

È un vero e proprio ‘cantiere’ di lavoro che ha visto e vede impegnati scenografi, sarte, macchinisti, elettricisti, fonici, musicisti e una compagnia di dieci interpreti.

Un luogo (e un tempo) dove sperimentare e costruire: dalle speciali maschere modellate sul volto di ciascun attore, alla creazioni dei costumi che parte dalla tintura dei tessuti, dalle musiche ai cori, ideati e composti durante le prove.

Cantiere Moby Dick vuole raccontare tutto questo al pubblico, proponendo appuntamenti web alla scoperta di quello che avviene sul palco e dietro le quinte.

Giovedì 17 dicembre, alle 21.00, sarà possibile collegarsi online per ‘assistere’ virtualmente alle prove dello spettacolo. Evento gratuito con prenotazione sul sito www.elfo.org

Moby Dick alla prova di Orson Welles

adattato - prevalentemente in versi sciolti - dal romanzo di Herman Melville
uno spettacolo di Elio De Capitani
traduzione Cristina Viti
con Elio De Capitani - Capocomico / Ahab / Padre Mapple
Angelo Di Genio - Attor giovane / Ishmael
Giulia Viana - Attrice giovane / Pip
Cristina Crippa - Direttore di scena
Marco Bonadei - Attore serio / Starbuck
Alessandro Lussiana - Attore cinico / Elijah / Tashtego
Enzo Curcurù - Attore di mezza età / Stubb
Massimo Somaglino - Attore veterano / Peleg
Vincenzo Zampa - Attore con il giornale / Carpentiere
Michele Costabile - altro attore / Flask
Mario Arcari – Musicista
costumi Ferdinando Bruni
musiche Mario Arcari e Francesca Breschi
luci Michele Ceglia
suono Giuseppe Marzoli
maschere Marco Bonadei
una coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino

Elio De Capitani per la stagione 2020/21 ha scelto un testo teatrale finora sconosciuto ai nostri palcoscenici, sebbene scritto (e, a suo tempo, diretto e interpretato) da uno dei più grandi artisti del Novecento. Si tratta di Moby Dick alla prova, testo che rivela la potenza scenica di Orson Welles anche in veste di drammaturgo. Il grande regista era ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale, sia nella dimensione della parola che dell’azione fisica, fin dai tempi della sua prima regia, il celebre Vodoo Macbeth andato in scena ad Harlem nel 1936, che gli diede subitanea fama e lo catapultò a Hollywood nel 1939, a soli 23 anni.

La produzione di questa edizione italiana vede collaborare nuovamente il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile di Torino, dopo il bel successo messo a segno con Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Per questo allestimento la traduzione del copione teatrale è stata affidata dal regista a Cristina Viti.

2 commenti: